Collana Tesi
Tessere musive di architettura | Sara Masi
Sara Masi,
didapress
italiano/inglese
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-181-7
© 2023
Sara Masi
Sara Masi, Firenze (1998). Si forma presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze laureandosi con lode in Scienze dell’Architettura nel 2021 con la prof.ssa arch. Cecilia Maria Roberta Luschi e il prof. arch. Andrea Ricci, discutendo la tesi presentata in questo volume. Partecipa alla mostra The Next Layer, durante la Biennale di Architettura di Venezia (2021), occupandosi dell’omonima pubblicazione.
Dalla cooperazione tra l’Università degli Studi di Firenze e l’Ashkelon Academic College, con il coinvolgimento della IAA e della Parks Autho-rity, nasce la missione di studio ASKGATE: progetto di ricerca internazionale all’interno del Dottorato del Dipartimento di Architettura DI-DA. Da questa missione si è sviluppato il progetto di tesi presentato in questo volume.
Il progetto prende forma solo dopo una ricerca storica e morfologica dell’antica Ashkelon, analizzando le tematiche del territorio e il fronte-mare, per poi passare ad una ricerca compositiva e funzionale.
La tesi qui descritta è un intervento che vuole far dialogare passato e presente, per allontanare dall’oblio quell’antica città con un inestimabile valore storico e culturale.
"...come se fossero tessere di un mosaico incompiuto, in parte perso, del quale rimane solo un ricordo".