Collana Tesi
Schola Nova
Una Scuola per artigiani a Venezia
Mattia Gennari,
didapress
italiano
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-188-6
© 2023
Mattia Gennari
Marsciano (Perugia), 1992. Dopo la maturità scientifica conseguita nel liceo del paese d’origine, si laurea presso la Scuola di Architettura di Firenze dove successivamente consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione architettonica ed urbana.
Solo un muro perimetrale in mattoni e bianca pietra d’Istria è sopravvissuto di Ca’ Venier, una perdita che non ha risparmiato nemmeno le antiche statue che ne abitavano il giardino e le sale. E se non fosse stato per la fortunata mano del De Barberi che ha immortalato la casa nella celebre Cinquecentesca pianta-veduta della città, poco altro più si saprebbe delle due porte chiuse incastonate in quei ruderi dietro Ca’ Sceriman, bagnati, preziosamente, dal rio dei Gesuiti a Cannaregio.
Sul sedime di un’antica dimora, una nuova scuola per artigiani a Venezia è disegnata per riaccendere di un luogo le ceneri di uno spirito forse non del tutto assopito e misurare, sopra il suo stesso passato, la legittimità dell’architettura oggi nella città d’arte per antonomasia.