Collana Tesi
Lux cavat lapidem
Centro di ricerca archeologica per la religione etrusca
Gianluca Buoncore,
didapress
italiano
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-204-3
© 2023
Gianluca Buoncore
Dottore magistrale in Architettura, studia e si laurea a Firenze nel 2016 con il Prof. Fabio Capanni, con il quale svolge attività di collaboratore dal 2012. Dottorando del XXXVI ciclo presso la stessa università.
Svolge attività di ricerca presso il DIDA e riviste scientifiche e internazionali.
Come pietre appena cavate alla luce della notte, frammenti di un edificio virtuale indecifrabile, messi in atto al di là del tempo, dal tempo ridotti da edificio a geografia, animati per sempre da relazioni già trasferite dall’ordine delle cose naturali a quello dell’architettura.
Masse compatte, sostanza del tempo infinito, vengono scavate dalla luce, trasfigurazione ideale dell’acqua nel suo lavoro lento e inesorabile.
La terra si apre, si plasma sotto l’azione implacabile della luce. Equilibrio, forma, ordine, geometria: la luce umanizza lo spazio e il tempo. La natura astratta della regola e l’infinita mutevolezza dell’elemento naturale. In questa lotta trasformata in dialogo, luce e spazio reciprocamente si cercano fino a fondersi. La luce diventa la regola, dona un’anima allo spazio e sotto la sua azione l’architettura esiste.