Collana Tesi
Il Santuario dell’Amore Misericordioso a Collevalenza
Storia, progetto e rilievo
Giacomo Serangeli,
didapress
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-139-8
© 2021
Giacomo Serangeli
Giacomo Serangeli è nato a Foligno (Perugia) nel 1997. Si forma presso l’Universi- tà degli studi di Firenze, frequentando il corso di laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico, laureandosi con lode nel 2021. La tesi oggetto di questa pubblicazio- ne, con relatore il prof. Lorenzo Ciccarelli, in linea con gli interessi maturati nel cor- so della sua formazione, ha permesso di focalizzare i suoi studi nell’ambito di storia dell’architettura del novecento.
Il Santuario dell’Amore Misericordioso a Collevalenza (Todi) di Julio Garcia Lafuente è attualmente uno dei poli religiosi più importanti della regione Umbria. Fu commissionato nel 1962 da Madre Speranza, la quale desiderava terminare la sua missione di fede con la progetta- zione di un grande santuario: divenne noto negli anni successivi gra- zie al potere spirituale evocato dalla figura della monaca.
L’intento di questa tesi è quello di ricostruire le tappe più importanti che hanno permesso la realizzazione dell’opera: dalla vita dei prota- gonisti entrambi spagnoli, passando per la descrizione delle fasi co- struttive, fino allo studio dei materiali utilizzati.
Un’indagine storica a tutto campo al fine di dar luce ad un’opera unica nel suo genere, più conosciuta per la figura di Madre Speranza, piut- tosto che per la sua pregevole architettura.
In conclusione un’importante campagna di rilievi Laser-scanner ha permesso la produzione di elaborati grafici digitali inediti e di eleva- ta precisione. Infatti, al di fuori delle preziose tavole progettuali re- datte a mano dal progettista, non esistono disegni tecnici in formato digitale. La produzione di quest’ultimi è volta quindi a favorire futuri interventi di restauro conservativo dell’opera, preservandone la sua integrità nel tempo.