Collana Tesi
Rilievo 3D e HBIM per il restauro di Ponte Carlo III
Alla scoperta di una infrastruttura dell'Acquedotto Carolino
Rossana Massaro, Camilla Santoni,
didapress
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-133-6
© 2021
Rossana Massaro
Rosanna Massaro , nasce a Benevento (BN) il 4 maggio 1996. Frequenta il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura e a seguire il Corso di Laurea Magistra- le in Progettazione dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, con- cludendo il percorso accademico nell’aprile 2020. Coltiva un interesse particolare per il Restauro e per la valorizzazione dei Beni Architettonici, come dimostra questo progetto di ricerca tesi. La sua formazione comprende la partecipazione a proget- ti di mobilità internazionale, come l’Erasmus+ presso l’Université Libre de Bruxel- les, la mobilità Extra UE presso la Yerevan State University, Armenia e il “Solomon Project” presso L’Ariel University, Israele.
Camilla Santoni
Camilla Santoni, nata a Bagno a Ripoli (FI) il 30 maggio 1995. Frequenta il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura e successivamente il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Fi- renze. Durante gli anni si interessa particolarmente al Rilievo e al Restauro Archi- tettonico, temi che ha potuto approfondire anche durante le sue esperienze all’e- stero. Partecipa a iniziative come Mobilità Extra UE in Armenia, presso la Yerevan State University, Seminario Tematico ”Solomon Project” in Israele e Erasmus+ a Parigi dove frequenta l’ENSA de Paris-La Villette.
Lo studio del Ponte Carlo III ha costituito motivo di sperimentazione in merito all’applicazione della metodologia HBIM al patrimonio archi- tettonico, non soltanto in termini di raccolta di informazioni, ma come strumento progettuale. La scelta di quest’opera è nata dal riconosci- mento del suo grande valore architettonico, nonché dell’opportunità che essa rappresenta per il territorio, non soltanto nella sua individua- lità ma in quanto parte dell’Acquedotto Carolino, sistema di approvvi- gionamento idrico della Reggia di Caserta.
A partire da un’adeguata documentazione bibliografica, e proseguen- do con una campagna di rilievo integrato, sono stati ottenuti elaborati tridimensionali accurati e dettagliati per una conoscenza approfondita dell’oggetto. Il dato ottenuto è stato elaborato in ambiente HBIM, con particolare attenzione agli aspetti conservativi. Questo strumento, sebbene ancora in sperimentazione, si è rivelato utile ai fini della valo- rizzazione delle informazioni raccolte e, al contempo, valido supporto all’elaborazione di una strategia di intervento, dimostrando le sue po- tenzialità di utilizzo nel settore dei Beni Architettonici.