Collana Tesi
Applicazione di tecniche avanzate di modellazione, ottimizzazione e produzione per il Design Sistema Moda
Gaelle Marino,
didapress
italiano
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-212-8
© 2023
Gaelle Marino
Gaelle Marino, Firenze 1979. Di formazione classica, ha seguito un corso presso il Centro Professionale di Formazione di Arezzo come “Addetto lavorazioni orafe al banco” e un corso come “Orafo Campionista” presso la Uno-A-Erre di Arezzo. Successivamente ha frequentato il corso Triennale in Progettazione della Moda conseguendo il titolo di “Tecnico della progettazione orafa” nell’aprile 2004 con il massimo dei voti. Ha lavorato per quindici anni nel settore moda/lusso con incarichi di rilievo e ha concluso il suo percorso accademico con il Corso di Laurea Magistrale in Fashion System Design a Luglio 2022, laureandosi con lode. La tesi oggetto di questa pubblicazione, in linea con gli interessi maturati durante la sua formazione, ha dato vita ad un progetto basato sull’utilizzo delle più avanzate tecnologie di modellazione, simulazione e ottimizzazione parametrica con successiva produzione in stampa 3D.
La decisione di intraprendere un progetto di tesi che riflettesse sull’uso dei software CAD nella realizzazione di gioielli è nata dallo studio dei metodi di ingegnerizzazione e di modellazione tridimensionale applicati al prodotto moda.
L’uomo ha sempre sentito l’esigenza di adornarsi fin dalla preistoria. Prima usando ornamenti rudimentali fatti di cuoio e denti di animali, poi creando vere e proprie opere di gioielleria incastonate di pietre. Col passare dei secoli ha esplorato le più disparate tecniche per la loro realizzazione dalla tranciatura alla saldatura, dalla fusione alla cesellatura ma i metodi di produzione dell’industria della gioielleria conservano ancora oggi un carattere empirico. Negli ultimi decenni però sta prendendo sempre più campo un approccio digitalizzato legato all’uso prorompente di computer e software avanzati.
Questo progetto partendo da un’ispirazione origami vuole quindi realizzare, tramite il software Solidworks, la progettazione e modellazione di un bracciale modulare da produrre in stampa 3D. Vuole inoltre ottenere, grazie all’analisi strutturale agli elementi finiti tramite il software Siemens NX, la simulazione e la valutazione delle fasi precedenti la produzione. Questo approccio combinato può supportare i designer nelle prime fasi di disegno e sviluppo del gioiello e consentire il calcolo del minimo impiego di materiale e le resistenze di carico a cui esso verrà sottoposto. L’obiettivo raggiunto ha quindi richiesto non solo uno sforzo creativo dell’ideazione del design, ma anche un’analisi e un approfondimento dello stato dell’arte tecnico e tecnologico.