Come pubblicare

Il DIDA pubblica, attraverso diverse collane di libri, alcune delle quali impaginate e curate per conto di Firenze University Press, altre edite in Didapress, gli esiti dell’attività di ricerca e di insegnamento del Dipartimento di Architettura di Firenze. 

Per poter essere pubblicati, tutti i libri devono superare una procedura di accettazione e valutazione qualitativa basata sul giudizio tra pari affidata daI Comitati Scientifici di Collana con il sistema della blind review. 

Le proposte di pubblicazione, compilabili attraverso il seguente Google Form, vengono presentate dall’autore direttamente all’attenzione del Comitato Direttivo Editoriale – composto da docenti ed ex-docenti del Dipartimento di Architettura afferenti a diverse aree disciplinari –, il quale delibera sull'opera.

Una volta approvata dal Comitato Scientifico di Collana, l’opera viene sottoposta a doppio “referaggio” cieco (double blind peer review). Nel caso di sostanziale revisione, l’opera rivista viene spedita di nuovo al referee, perché possa verificare se sono state apportate le correzioni suggerite come necessarie. 

L’opera può venire pubblicata esclusivamente previo parere positivo di entrambi i referee. 

 

> PROPOSTA DI PUBBLICAZIONE <

 

 

Come Pubblicare

 

 

 

per maggiori informazioni:
editoria@dida.unifi.it

 

oppure scarica il Vademecum dettagliato
sull'Editoria scientifica del Dipartimento