Collana Tesi
Regola
Sulle tracce del Borgo Fantasma di Celleno
Stefano Moscini,
didapress
italiano
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-182-4
© 2023
Stefano Moscini
Stefano Moscini si laurea nel 2021 all’Università di Firenze con una tesi sulla rigenerazione di Celleno, superata con lode. Nel 2019 viene selezionato per una missione universitaria in Algeria. Nel 2022 ha collaborato con lo studio ARCHEA ASSOCIATI, per poi seguire un master in Architecture for Heritage a Bologna.
Il progetto parte da un’attenta analisi architettonica per ricostruire il tessuto urbano attraverso la lettura delle tracce dalle rovine. La ricerca di un nesso coerente tra il vecchio e il nuovo, porta il progetto verso la
conclusione dell’incompiuto. Invocazione al tipo, come idea che genera e a cui tutto ritorna, punto di partenza per tre diverse condizioni funzionali/progettuali: le case a torre realizzate sul pendio, sfruttano l’aspra orografia; aule didattiche ed espositive come (ri)completamento di edifici preesistenti; consolidamento e conservazione allo status quo della chiesa di San Donato. Recuperare, mantenere, progettare: operazioni attraverso le quali il monumento, testimone del tempo e del susseguirsi degli eventi, ritorna alla quotidianità e diviene funzionale alla comunità.