About

didapress nasce nel 2015 come logo per le produzioni editoriali del Dipartimento di Architettura di Firenze. Il Dipartimento DIDA ha deciso di pubblicare, attraverso diverse collane di libri e cinque riviste, gli esiti dell’attività di ricerca e di insegnamento dei docenti del Dipartimento, per farli conoscere a un pubblico più ampio mediante anche l'accesso aperto, mostrarne la ricchezza, sollecitare la critica e la valutazione, suscitare scambio e confronto con altri dipartimenti e studiosi, e contribuire alla comunità scientifica nazionale e internazionale.
Con didapress il Dipartimento persegue l'obiettivo della qualità e originalità dei contenuti dei libri unita alla cura editoriale del manufatto. Per poter essere pubblicati, tutti i libri devono superare una procedura di accettazione e valutazione qualitativa basata sul giudizio tra pari affidata dal Comitato Scientifico del Dipartimento DIDA con il sistema della blind review. 

didapress è un logo creato e curato in tutti gli aspetti grafici e editoriali all'interno da didacommunicationlab che appartiene al sistema dei laboratori DIDALABS, messo a punto dal Dipartimento di Architettura dell’Università  degli Studi di Firenze.
Rappresenta un supporto scientifico e tecnico alla didattica, alla ricerca e alla formazione superiore, al trasferimento di conoscenze del Dipartimento di Architettura DIDA e dell’Ateneo nell’area dell’architettura, del disegno industriale, della pianificazione territoriale e del paesaggio.
All'interno del Laboratorio i libri e le riviste vengono curati e impaginati dopo essere stati approvati dal consiglio editoriale ed aver superato la procedura di blind review. Tutte pubblicazioni del Dipartimento di Architettura DIDA sono tutte open access sul web per consentire a chiunque la consultazione gratuita dei libri e facilitare una loro diffusione.