Collana Tesi
Il Giardino del Museo La Specola
Proposte per la conservazione attiva e inventiva
Virginia Castellucci,
didapress
italiano
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-201-2
© 2023
Virginia Castellucci
Virginia Castellucci, Firenze 1998. Si forma alla Scuola di Agraria dell’Università di Firenze seguendo il Corso triennale di Scienze vivaistiche, ambiente e gestione del verde. Prosegue il percorso di studi alla Scuola di Architettura con la Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio, che conclude a dicembre 2021.
Il Museo di storia naturale La Specola rappresenta un patrimonio storico-culturale conosciuto a livello nazionale. Non si può dire lo stesso invece per l’omonimo Giardino, situato fra il Museo e il Giardino di Boboli. Esso ha rivestito nel corso dei secoli diversi ruoli, tra cui quello di Orto Botanico della città di Firenze, rimanendo sempre profondamente legato al mondo del collezionismo e delle scienze naturali.
Attualmente il Giardino del Museo La Specola è un giardino storico che merita una riflessione strategica e progettuale mirata. Il percorso di tesi ha svolto una serie di analisi attraverso le scale sul giardino e sul contesto paesaggistico, per poi prefigurare una serie di scenari progettuali alternativi e delle proposte per la sua gestione e conservazione attiva e inventiva.