Collana Tesi

La cattedrale di Sasamòn

Rilievo digitale e strutturale per la conservazione del Patrimonio

Matteo Bigongiari,

didapress

24x27 cm

Abstract
Autore
 

Matteo Bigongiari  

(Pietrasanta 1991). Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Giosuè Carducci di Viareggio e la laurea in Architettura (corso di laurea magistrale a ciclo unico) presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi presentata in questo volume nell’ A.A. 2014-2015.
Dal 2016 ha frequentato il XXXII ciclo di Dottorato di Ricerca in Architettura, se-
guendo il curriculum in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambien-
te presso l’Università degli studi di Firenze con la tesi dal titolo: L’architettura forti-
ficata di Leonardo da Vinci in Toscana. Rilievi digitali delle fortificazioni di Piombino per la interpretazione critica dei progetti leonardiani.
Ha partecipato e segue numerosi progetti Nazionali ed Internazionali presso il La-
boratorio di Rilievo dell’Architettura del Dipartimento di Architettura dell’Universi-
tà di Firenze, con ricerche che si concentrano sulla documentazione digitale per la
conservazione del Patrimonio storico.


Intervenire sul Patrimonio costruito, specialmente nel caso di edifici monumentali, richiede all’architetto una preliminare fase di conoscenza che necessario a comprendere la natura dell’oggetto in analisi; il percorso di conoscenza da intraprendere comporta un approfondito studio delle fonti storiche, della morfologia dell’edificio attraverso un rilievo architettonico affidabile, analisi materiche e strutturali che consentano di dimensionare gli elementi architettonici per eseguire le opportune verifiche statiche.Questo lavoro prende in analisi un importante monumento spagnolo, la chiesa di Santa Maria la Reál nel borgo di Sasamón lungo il cammino di pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, e mostra lo sviluppo di queste teorie, che ha come fine la realizzazione di un pacchetto di elaborati, che raccolgono la conoscenza del fabbricato, insieme alle problematiche che lo interessano, necessari al progettista e al restauratore. ​​​​​​​

Nella stessa serie

Giulio Petri
Filippo Neri

SHANGHAI - SHIKUMEN Dong Siwenli

2019

Irene Lisi

La visione dell'antico fra conoscenza e progetto

2019

Sara Stefanini

La Chiesa di San Francisco a Santiago del Cile

2018

Nico Fedi
Paolo Oliveri

Antichi limiti per nuovi spazi

2018

Lisa Culicchi
Selene M. Pirrello

L'ex Fabbrica Banci nel nuovo sistema della 'Declassata'

2018

Davide Neroni

Sustainable Birth Village in Africa for Mother and Child

2018

Daniela Ciampoli
Marco Marseglia

Attorno al Mediterraneo

2018

Riccardo Battel

Le opere di Toni Benetton tra Terra e Cielo

2018

Robert Kane

A Landscape of Contradiction

2018

Olivia Gori

Metropolitan Park of the piana fiorentina

2018

Marco Nicola Di Domenico

Prato, città laboratorio

2018

Edoardo Cresci

Apua Mater

2018

Giulia Fornai

Ad Limina Sancti Petri

2017

Junik Balisha

Autism friendly design

2017

Vieri Cardinali

Il Teatro dell'Accademia dei Rassicurati di Montecarlo

2017

Margherita Vicario

Conservazione e sostenibilità degli edifici storici

2017

Eleonora D’Ascenzi

Management of scenography

2017

Elisa Monaci
Luisa Palermo

Memorie Retiche

2017

Davide Lucia

Utopie Ipogee

2017

Vincenzo Moschetti

Amnesìa

2016

Ilaria Mannucci

Città intermedie e strategie di riqualificazione urbana

Andrea Califano

Sic itur ad castrum veterum

Gianluca Chiostri

Orienta

Michela Sugamusto

La scuola nel XXI secolo

Greta Bologna

Integrated Susteinability

Matteo Bigongiari

La cattedrale di Sasamòn

Francesco Lucchesi

Altrove

Eugenia Cecchetti

Il cielo a volta

Cecilia Marcheschi

Entroterra

Lisa Da Rold

Tessuto è Prato

Diego Betti

Tra Mies e Scharoun

Virginia Vivona

Tra Mies e Scharoun