Collana Tesi
SHANGHAI - SHIKUMEN Dong Siwenli
Rilievo integrato per la conoscenza, reuso e rifunzionalizzazione di una Shikumen
Giulio Petri, Filippo Neri,
didapress
italiano
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-065-0
© 2019
Giulio Petri
Giulio Petri, nato il 17 Gennaio 1994 a Montevarchi (AR) e residente a Terranuova Bracciolini (AR), laureato il 13 Febbraio 2018 nel corso magistrale in architettura presso l’Università degli studi di Firenze, conseguendo il massimo dei voti, la lode e la dignità di pubblicazione. Abilitato il 8 Febbraio 2019.
Filippo Neri
Filippo Neri, nato il 10 Marzo 1994 a Massa (MS) e residente a Massa (MS), laureato il 13 Febbraio 2018 nel corso magistrale in architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, conseguendo il massimo dei voti, la lode e la dignità di pubblicazione.
Il progetto nasce da una collaborazione internazionale tra il laboratorio di rilievo del professor Stefano Bertocci dell’università di Firenze e il laboratorio di restauro del professore Cao Younkang della facoltà di architettura della Jiao Tong University di Shanghai, con l’intenzione di rafforzare i rapporti internazionali e la cooperazione tra i due istituti e raggiungere l’intento comune di comprendere e studiare le Shikumen di Shanghai. Le Shikumen saranno analizzate da vari punti di vista: storico, essendo questa tipologia edilizia l’input dello sviluppo urbanistico della città; compositivo, identificandosi nell’unicità dell’unione stilistica occidentale e orientale; sociale, perché studiando le esigenze della popolazione nei vari periodi storici si comprende la trasformazione architettonica; culturale, avendo conferito un’identità propria e unica alla città.