Collana Tesi
Honkadori
Progetto di rivitalizzazione per un villaggio nel Kyushu
Valentina Raggi, Michele Tobia,
didapress
italiano
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-190-9
© 2023
Valentina Raggi
Raggi Valentina 1994. Si forma presso la Scuola di architettura dell’Università degli Studi di Firenze dove si laurea nel 2020 con una tesi che raccoglie il lavoro di ricerca svolto durante l’Erasmus+ presso Kagoshima University, Giappone. Dal 2020 collabora presso lo studio Archea Associati.
Michele Tobia
Michele Tobia 1993. Si forma alla Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Parallelamente alla professione, ottiene il diploma di Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino (Università Iuav di Venezia), e una borsa di studio (Fondazione Benetton Studi Ricerche).
La teoria che guida il progetto può essere sintetizzata in honkadori, una figura retorica utilizzata per descrivere l’allusione a immagini e versi, appartenenti alla letteratura classica, in una nuova composizione che vive attraverso il riverbero di una memoria collettiva. La riflessione porta a un’operazione polisemica fra ciclicità, “impermanenza” e ritiro/romitaggio. Ci si interroga sul coesistere di progetti contemporanei con l’“architettura senza architetti” del luogo, concependo questi come capitoli di una narrazione che sintetizza il fatto architettonico e allo stesso tempo riscrive le tematiche principali del costruire tradizionale: la materia, la tecnica, la relazione con il paesaggio e la forza dinamica della pratica costruttiva in un perdurare della sua sostanza (significato).