Collana Tesi
Re-Vita
Riqualificazione del parco archeologico dell’anfiteatro romano e nuovo ingresso al museo Gaio Cilnio Mecenate
Mery Cornicello, Alessandra Di Carlo,
didapress
italiano
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-240-1
© 2024
Mery Cornicello
Laureata con il massimo dei voti, la lode e la dignità di pubblicazione il 13 febbraio 2020 in Architettura (UNIFI). Dopo aver continuato la propria formazione con il Master Building Information Modeling presso l’Università di Pisa lavora come architetto da novembre 2020.
Alessandra Di Carlo
Nel 2020 si laurea in Architettura a pieni voti con lode e dignità di pubblicazione presso l’Università di Firenze. Dopo l’abilitazione alla professione continua la formazione con il master in BIM, che consegue all’Università di Pisa. Attualmente lavora come architetto.
RE-VITA è un progetto multidisciplinare che si pone l’obiettivo di promuovere la memoria storica identitaria del sito, mediante una rete di itinerari tematici cittadini aventi come denominatore comune l’Anfiteatro e la realizzazione di un unico parco archeologico su più livelli unito al nuovo ingresso del museo.
Una tesi che ripercorre tutti i layer progettuali, partendo da un’analisi a scala territoriale per poi arrivare al progetto architettonico, senza perdere mai di vista l’obiettivo principale prefissato: ridare nuova vita a uno dei simboli più importanti della città di Arezzo.