Collana Tesi

Il Teatro dell'Accademia dei Rassicurati di Montecarlo

Valutazione delle prestazioni strutturali

Vieri Cardinali,

didapress

italiano

24x27 cm

64 pagine/pages

ISBN 978-88-3338-002-5


© 2017

Abstract
Autore
 

Vieri Cardinali  

Formazione musicale, Laurea in Architettura (2017) con una tesi dal titolo Il Teatro dell’Accademia dei Rassicurati: valutazione delle prestazioni strutturali premiata con lode e dignità di pubblicazione; il progetto è stato segnalato in occasione del terzo Premio Carlo Pucci nella categoria restauro architettonico.
Attualmente partecipa al programma di Dottorato in Architettura presso il DIDA (XXXIII ciclo, curriculum Strutture e restauro dell’Architettura e del patrimonio culturale), e svolge attività di ricerca sia in ambito accademico, su tematiche
relative a restauro ed analisi strutturale, che musicale, nella costante ricerca di un punto di equilibrio tra background classico ed esplorazione di linguaggi moderni.


Il presente studio di tesi ha come oggetto la valutazione delle prestazioni strutturali di un teatro settecentesco, vero e proprio monumento della comunità in cui è inserito. L’edificio, inserito in due schiere urbane collegate dai cortili interni, è stato realizzato a partire dal XVIII secolo all’interno di abitazioni preesistenti, su progetto dell’ingegnere granducale Antonio Capretti. Nel corso dei secoli il teatro ha subito interventi e ampliamenti soprattutto alla ricerca di nuovi spazi di servizio alla funzione principale. Tra il 1967 e il 1973 la sala teatrale è stata oggetto di opere che hanno interessato il sistema dei palchi e la volta della platea e che hanno portato all’inserimento di strutture in acciaio di sostegno. Lo studio ha approfondito la valutazione delle prestazioni dell’edificio che ospita la sala teatrale, in quanto rappresenta la parte più antica del teatro e quella dove gli interventi del secolo scorso hanno determinato un maggior grado di incertezza.

Nella stessa serie

Giulio Petri
Filippo Neri

SHANGHAI - SHIKUMEN Dong Siwenli

2019

Irene Lisi

La visione dell'antico fra conoscenza e progetto

2019

Sara Stefanini

La Chiesa di San Francisco a Santiago del Cile

2018

Nico Fedi
Paolo Oliveri

Antichi limiti per nuovi spazi

2018

Lisa Culicchi
Selene M. Pirrello

L'ex Fabbrica Banci nel nuovo sistema della 'Declassata'

2018

Davide Neroni

Sustainable Birth Village in Africa for Mother and Child

2018

Daniela Ciampoli
Marco Marseglia

Attorno al Mediterraneo

2018

Riccardo Battel

Le opere di Toni Benetton tra Terra e Cielo

2018

Robert Kane

A Landscape of Contradiction

2018

Olivia Gori

Metropolitan Park of the piana fiorentina

2018

Marco Nicola Di Domenico

Prato, città laboratorio

2018

Edoardo Cresci

Apua Mater

2018

Giulia Fornai

Ad Limina Sancti Petri

2017

Junik Balisha

Autism friendly design

2017

Vieri Cardinali

Il Teatro dell'Accademia dei Rassicurati di Montecarlo

2017

Margherita Vicario

Conservazione e sostenibilità degli edifici storici

2017

Eleonora D’Ascenzi

Management of scenography

2017

Elisa Monaci
Luisa Palermo

Memorie Retiche

2017

Davide Lucia

Utopie Ipogee

2017

Vincenzo Moschetti

Amnesìa

2016

Ilaria Mannucci

Città intermedie e strategie di riqualificazione urbana

Andrea Califano

Sic itur ad castrum veterum

Gianluca Chiostri

Orienta

Michela Sugamusto

La scuola nel XXI secolo

Greta Bologna

Integrated Susteinability

Matteo Bigongiari

La cattedrale di Sasamòn

Francesco Lucchesi

Altrove

Eugenia Cecchetti

Il cielo a volta

Cecilia Marcheschi

Entroterra

Lisa Da Rold

Tessuto è Prato

Diego Betti

Tra Mies e Scharoun

Virginia Vivona

Tra Mies e Scharoun