Collana Tesi
Construir entre
Abitare gli spazi residuali di mezzacosta a Lisbona
Lorenzo Stefano Iannizzotto,
didapress
italiano
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-210-4
© 2023
Lorenzo Stefano Iannizzotto
Lorenzo Stefano Iannizzotto (1994) è architetto, ricercatore del DINAMIA’CET-Iscte (Lisbona), studente di dottorato con il progetto “The Cartography of the In-Between” e Visiting PhD student presso University of Westminster. Si è laureato a Firenze e ha lavorato presso Ventura Trindade Arquitetos.
Quale relazione potrebbe esistere tra la geografia di un luogo e l’esistenza di piccole aree inedificate all’interno del centro storico di una capitale europea?
In apparenza nessuna, eppure nel caso di Lisbona è possibile ricostruire l’origine di questi spazi rileggendo la stretta relazione tra l’evoluzione della città e il suo territorio.
Gli Spazi Residuali sono spazi urbani inedificati, dove il vuoto prevale sul costruito, la natura sull’umano, il caso sul controllo, e in cui dimensione urbana, rurale e selvaggia si mescolano e si sovrappongono.
La ricerca affronta tre diverse scale: Lisbona, l’area di São Bento, con una strategia di integrazione urbana degli spazi interstiziali, e una area di studio, in cui viene proposta una soluzione progettuale per un nuovo spazio pubblico inedito.