Collane
Saggi
La collana pubblica saggi o raccolte di saggi nell’ambito dell’architettura, della storia dell’architettura, del restauro, del design, del paesaggio e dell’urbanistica dei docenti del Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università degli studi di Firenze.
Dal 2020 la collana è edita da Firenze University Press
Ricerche small
La collana pubblica le ricerche accademiche nell’ambito dell’architettura, della storia dell’architettura, del restauro, del design, del paesaggio e dell’urbanistica con l’obiettivo di far conoscere le linee di ricerca dei docenti del DIDA e di contribuire al dibattito teorico-critico e applicativo in ambito nazionale e internazionale.
Dal 2020 la collana è edita da Firenze University Press
Ricerche big
La collana pubblica le ricerche accademiche nell’ambito dell’architettura, della storia dell’architettura, del restauro, del design, del paesaggio e dell’urbanistica con l’obiettivo di far conoscere le linee di ricerca dei docenti del DIDA e di contribuire al dibattito teorico-critico e applicativo in ambito nazionale e internazionale. In R-big vengono pubblicati pubblicazioni in cui l’apporto dei disegni e delle immagini necessitano di un grande formato, perché sono essenziale commento ai testi.
Dal 2020 la collana è edita da Firenze University Press
Collana Bianca
La collana pubblica le esperienze dei corsi del Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università degli studi di Firenze. Ha lo scopo di far conoscere la ricerca didattica dei docenti del dipartimento attraverso gli esiti dei lavori degli studenti.
La collana ha anche l’obiettivo di far conoscere a docenti e studenti esterni le proposte didattiche e metodologiche dei corsi del Dipartimento di Architettura, per illustrarne la ricchezza e la varietà all’interno di un percorso unitario.
Éem
La serie di pubblicazioni scientifiche Études Euro-Méditerranéennes ha l’obiettivo di diffondere i risultati delle ricerche e dei progetti realizzati dal Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università degli Studi di Firenze in ambito nazionale e internazionale.
Ogni volume è soggetto ad una procedura di accettazione e valutazione qualitativa basata sul giudizio tra pari affidata al Comitato Scientifico Editoriale del Dipartimento di Architettura. Tutte le pubblicazioni sono inoltre open access sul Web, per favorire non solo la diffusione ma anche una valutazione aperta a tutta la comunità scientifica internazionale.
Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze promuove e sostiene questa collana per offrire un contributo alla ricerca internazionale sul progetto sia sul piano teorico-critico che operativo.
Dal 2020 la collana è edita da Firenze University Press
Tesi
La collana Tesi è dedicata alle tesi del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze che hanno ottenuto in commissione di laurea la dignità di pubblicazione, ossia tesi che, per l’interesse dei temi trattati, per l’originalità degli esiti conseguiti nell’ambito del progetto dell’architettura, del territorio, del paesaggio e del design, meritano di essere fatte conoscere.
Cts
Cultural production on Tuscany is rich and consolidated, making the region a stimulating area of investigation regarding cultural, political, and social dynamics that underlie the construction of this renowned space. In the collective imagination, Tuscany often symbolizes harmony between humans and their natural environment, as the embodiment of a millennial synthesis between nature and culture, or represents the quintessential fulcrum of the so-called spirit of the Renaissance. This idealized vision, however, does not account for its cultural, social, and material complexity. The purpose of the Critical Tuscan Studies series is to highlight such complexity through research that advances the theoretical debate on Tuscan space, history, society and culture in original and thought-provoking ways. This interdisciplinary, peer-reviewed series welcomes contributions on the region of Tuscany concerning different chronological periods and across a range of disciplines, including Architecture, Landscape Studies, Urban Planning, Literature, Cinema, Linguistics, Geography, History, Sociology, Tourism Studies, Art History, Philosophy and Politics, among others.
Dal 2020 la collana è edita da Firenze University Press
Dida Tesi
La serie di pubblicazioni scientifiche DIDATesi ospita i risultati delle tesi di laurea condotte all’interno della Scuola di Architettura dell’Università di Firenze che, per l’interesse dei temi trattati, le peculiari modalità di ricerca adottate e l’originalità degli esiti conseguiti nell’ambito del progetto dell’architettura, del territorio, del paesaggio e del design, meritano di essere diffusi al di fuori delle aule universitarie.
Le tesi di laurea, che sempre meno si connotano come esercizi accademici, sviluppano in molti casi la continua sperimentazione che unisce ricerca, formazione e progetto nel Dipartimento di Architettura.
Spesso le tesi esprimono nel modo più efficace la relazione di cooperazione che il DIDA intrattiene sia con altre Università che con i territori, con le loro Associazioni, ONG, Amministrazioni, Enti ed imprese.
Le pubblicazioni scientifiche DIDATesi sono soggette ad una procedura di accettazione e valutazione qualitativa basata sul giudizio tra pari, affidata ad unapposito Comitato Scientifico del Dipartimento, secondo i criteri della comunità scientifica internazionale e dell’editore Firenze University Press.
Tutte lepubblicazioni sono inoltre open access sul Web, per favorire una comunicazione e valutazione più ampia ed effettiva, aperta a tutta la comunità scientifica internazionale.
Heritage & Practices
La collana è dedicata alla presentazione e diffusione di report e documenti tecnici realizzati dal laboratorio Heritage and Research. HeRe Lab è il laboratorio congiunto tra l’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e l’Università di Firenze.
Particolare attenzione è riservata a tematiche quali la definizione di Piani di gestione, e il Monitoraggio, di siti Patrimonio Mondiale; lo sviluppo di progetti strategici dedicati alla conservazione e alla conoscenza dell’Eccezionale Valore Universale; l’identificazione di soluzioni condivise per la gestione consapevole e sostenibile dei beni culturali (materiali ed immateriali), naturali e paesaggistici; l’Historic Urban Landscape (HUL); l’Heritage Impact Assesment (HIA); le convenzioni e i programmi UNESCO.
Le pubblicazioni sono caratterizzate da elaborati grafici fortemente identitari, caratterizzati dall’uso di infografiche e mappe per la comunicazione di dati e informazioni spaziali.
TESIS. Strumenti per il progetto
L’obiettivo della Collana TESIS. Strumenti per il progetto, è quello di promuovere la pubblicazione scientifica di linee guida, strategie e raccomandazioni per la progettazione di strutture e di spazi sanitari, sociali e della formazione.
Tale obiettivo è coerente con una delle principali finalità espresse nella missione del Centro Interuniversitario TESIS (“Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sanitari, Sociali e della Formazione”), ovvero quella di produrre, partendo dagli esiti delle ricerche, strumenti operativi rivolti sia al settore pubblico sia a quello privato.
Scopo della Collana, infatti, è quello di raccogliere, sistematizzare e diffondere i risultati delle ricerche condotte in tali ambiti in collaborazione con gli enti pubblici locali e nazionali, con altri Dipartimenti e Università nazionali e internazionali. Particolare attenzione è dedicata alla qualità dell’abitare attraverso il rapporto tra progetto architettonico, spazi pubblici e privati, salute e benessere.
Le pubblicazioni scientifiche in questione hanno caratteristiche tecniche nella forma comunicativa in quanto finalizzate al supporto delle amministrazioni pubbliche e dei loro uffici tecnici, e dei professionisti che a vario titolo si trovano coinvolti in questa tipologia di progettazione.
Il Centro Tesis e Didapress promuovono e sostengono questa collana per offrire un contributo alla ricerca sul progetto sul piano operativo.