Collana Tesi
Resilienza al cambiamento climatico e rigenerazione urbana
Metodi e strumenti innovativi per il progetto. Il caso studio degli spazi pubblici a Scandicci.
Maria Vittoria Arnetoli,
didapress
24x27 cm
64 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-141-1
© 2021
Maria Vittoria Arnetoli
Maria Vittoria Arnetoli si laurea nel 2018 con lode alla Scuola di Architettura dell’U- niversità degli Studi di Firenze. Durante il percorso universitario effettua due perio- di di mobilità in Francia, a Montpellier e a Lione, all’interno del programma europeo ErasmusPlus. Le esperienze effettuate consolidano la sua curiosità e passione per un’architettura necessaria, al servizio dei bisogni sociali e rivolta al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Dal 2019 è Architetto. Adesso è iscritta al corsodiDottoratoin“Sostenibilitàeinnovazioneperilprogetto dell’ambienteco- struito e del sistema prodotto” presso il Dipartimento di Architettura dell’Universi- tà di Firenze. Tramite l’attività di ricerca approfondisce tematiche legate alla resi- lienza delle città al cambiamento climatico, alle strategie per il post-emergenza e alle fragilità territoriali. Gli esiti della tesi di laurea sono stati presentati in convegni italiani e internazionali.
La tesi trova la sua cornice di riferimento nella ricerca PRIN2015 (Pro- getti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) “Adaptive design e innovazioni tecnologiche per la rigenerazione resiliente dei distret- ti urbani periferici in regime di cambiamento climatico”, alla quale un gruppo di docenti della Scuola di Architettura di Firenze partecipa co- me Unità Operativa. Il lavoro qui presentato segue ad una fase pro- pedeutica che ha indagato il tema della rigenerazione resiliente at- traverso la selezione di best practices europee e la costruzione di un abaco di soluzioni tecnologiche adattive.
Nella fase di sperimentazione è stata delineata una metodologia processuale replicabile che permette, in relazione ad una specifica area di intervento, di affiancare ad uno stato ex-ante una pluralità di scenari ex-post, arrivando a confrontarne i benefici ambientali ap- portati attraverso l’uso di strumenti predittivi (Evidence Based De- sign). La tesi affronta la gestione dei fenomeni estremi quali Urban heat island e Extreme rainfall all’interno dell’ambito degli spazi pub- blici, il caso studio mostrato è quello di Piazza Togliatti a Scandicci. La piazza in esame si presenta come un vuoto urbano connotato da scarsi livelli di accessibilità, vivibilità e attrattività. L’intento degli in- terventi proposti è innestare nuove forme dell’abitare collettivo e, in una visione olistica, rendere la piazza una riserva di resilienza per il quartiere. Adottando un approccio comparativo sono stati prefigura- ti molteplici scenari metaprogettuali, accomunati da una visione re- alistica e posti tra di loro in una relazione incrementale di crescente impatto sul contesto. Attraverso simulazioni termiche e idrauliche è stata valutata l’efficacia delle soluzioni applicate in ciascuno scenario.