Collana Collana Bianca
Laparelli 500
Francesco Laparelli (1521-1570) Architetto militare Atti del Convegno internazionale Cortona, 1-2 ottobre 2021
a cura di
Pietro Matracchi,
didapress
italiano, inglese
16.5x21 cm
192 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-227-2
© 2024
Pietro Matracchi
Pietro Matracchi is an architect and Associate Professor at the Architecture Department of the University of Florence, where he has taught Architectural Restoration since 2002. He also taught the same subject at the universities of Pisa and Perugia. He is the author of papers and monographs on architectural diagnostics aimed at the study of construc- tion techniques, construction phases and the conservation problems of materials and structures. The subjects he has covered include the Museo Nazionale del Bargello in Florence, the cathedrals of Siena and Perugia, the monuments of the Opera di Santa Maria del Fiore, Palazzo Pitti in Florence, the Medici villa in Poggio a Caiano, Santa Maria della Consolazione in Todi, theatre architecture of the nineteenth century and architectural works by Francesco di Giorgio Martini and Giorgio Vasari.
Il volume raccoglie gli esiti del convegno internazionale dedicato alla figura di Francesco Laparelli, che si è tenuto a Cortona l’1 e 2 ottobre 2021. L’iniziativa ha inteso acquisire contributi finalizzati ad approfondire specifici aspetti inerenti all’architetto militare cortonese. Gli ambiti tematici hanno riguardato il suo ruolo nel contesto della fortificazione di Cortona, promossa da Cosimo I, considerando l’effettiva portata di questi interventi nell’ammodernamento dell’intero circuito delle mura etrusco-medievali. È stato ripercorso e messo a fuoco l’operato di Laparelli per papa Pio IV, con gli interventi a Civitavecchia, nella cinta difensiva e nel porto, e a Roma con la realizzazione del nuovo perimetro bastionato di Castel Sant’Angelo e del margine fortificato dell’area urbana dei Borghi. Approfondimenti hanno riguardato anche il ruolo di Laparelli nel cantiere di San Pietro. I progetti per La Valletta, con i quali Laparelli raggiunge l’apice della sua carriera, sono messi in relazione agli apporti di Bartolomeo Genga e Baldassarre Lanci.
L’attività di ricerca ha inoltre affrontato temi inerenti al contesto politico e all’ambiente culturale in cui Laparelli si è formato e ha svolto poi la propria attività di architetto e ingegnere militare. È stato preso in esame anche il lascito in termini di fonti favorito dall’ascesa della famiglia Laparelli.
Inoltre, nel ripercorrere gli studi sulla figura di Francesco, si è evidenziato come egli abbia trovato gradualmente e soltanto in epoca recente una corretta collocazione critica.
Nella stessa serie
Simone Secchi, Veronica Amodeo,
ReCarDABLES Recycled Carboard for Design of Acoustic sustainABLE Solutions
2024
Serafina Amoroso, Equal Saree, Dafne Saldana, Helena Cardona, Julia Goula, Maria Novas, Amelia Vilaplana,
MORE
2020