Collana Collana Bianca
Il dramma e la poesia
Progetti per un padiglione d'ombre in Piazza Torquato Tasso a Firenze
a cura di
Simone Barbi, Raffaele Nudo, Claudio Piferi,
didapress
italiano
16.5x21 cm
96 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-057-5
© 2019
Simone Barbi
Architetto e dottore di ricerca. Dal 2018 è docente a contratto di Progettazione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e dal 2019 svolge attività di ricerca e docenza presso la Università Cattolica “Nostra Signora del Buonconsiglio” di Tirana. Dal 2016 è membro della redazione della rivista scientifica FirenzeArchitettura.
Raffaele Nudo
Ingegnere civile ad indirizzo strutturale. Dal 2000 è Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso il DIDA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. È vice-Presidente del corso di Laurea Magistrale (biennale) in Architettura. Ha svolto attività di ricerca in cooperazione internazionale con il Technion di Haifa (Israele) e con l’Università di Bristol (Gran Bretagna). È membro dell’Associazione Europea di Ingegneria Sismica (EAEE) e della sezione italiana dell’American Concrete Institute (ACI). È autore di articoli scientifici pubblicati su riviste, volumi e atti di convegni internazionali e nazionali. Ha tenuto seminari presso università italiane ed estere. La sua attività scientifica è indirizzata alle varie problematiche della sicurezza strutturale, relativamente alle diverse tipologie costruttive e con particolare riferimento alle costruzioni in zona sismica.
Claudio Piferi
All’inizio del secolo Ottone Rosai, descrivendo Piazza Torquato Tasso, parla di un luogo in cui risiedono contemporaneamente “il dramma e la poesia”. Volendo dire perché i due termini ci sembrano adatti a definire l’esperienza didattica pubblicata in questo volume, potremo giustificarci argomentando che il “dramma” risiede nell’attuale incapacità che la piazza ha nell’esprimere le potenzialità che possiede, mentre la “poesia” può essere ritrovata nel lavoro generoso e appassionato degli studenti, felicemente sublimata nelle ombre accoglienti che le loro logge sanno promettere a chi le osserva.
Il Laboratorio integrato di Architettura e Struttura, incentivando l’esercizio progettuale quale momento operativo utile alla lettura dei luoghi, è servito a trovare risposte plausibili alle criticità emerse. Attraverso l’uso degli strumenti della disciplina architettonica si è voluto riflettere con cura sulla costruzione e la messa in opera delle idee di progetto.
Nella stessa serie
Simone Secchi, Veronica Amodeo,
ReCarDABLES Recycled Carboard for Design of Acoustic sustainABLE Solutions
2024
Serafina Amoroso, Equal Saree, Dafne Saldana, Helena Cardona, Julia Goula, Maria Novas, Amelia Vilaplana,
MORE
2020