Collana Collana Bianca

Città nella scuola

Claudio Zanirato,

didapress

italiano

16.5x21 cm

160 pagine/pages

ISBN 978-88-3338-154-1


© 2021

Abstract
Autore
 

Claudio Zanirato  

Architetto, svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Firenze dal 1990;  nel 1998 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica ed Urbana; dal 2003 è Ricercatore in Composizione Architettonica e Professore Aggregato nei Laboratori di Progettazione. Attività di ricerca e professionale insistono sui temi delle relazioni progettuali negli scenari di trasformazione urbani e territoriali , con l’intento di operare una continuità paesaggistica tramite specifiche metodiche d’indagine. Sviluppa interessi per il design d’interni e per gli spazi aperti, per gli edifici e gli spazi pubblici urbani, per il recupero architettonico ed urbano, per le esperienze di contaminazione espressiva. I risultati delle sue ricerche sono stati presentati in diverse mostre, in pubblicazioni e recensioni specifiche, in convegni e seminari, ottenendo riconoscimenti in concorsi d’idee, premi e selezioni.


In quest’opera sono raccolte molte esperienze didattiche e progettuali sul tema della

scuola innovativa, condotte dall’autore negli ultimi anni all’interno della Scuola

di Architettura di Firenze e professionalmente: si tratta di progetti pensati per molti

luoghi specifici e concreti di città italiane, presentati all’interno di un percorso

didascalico e metodologico che ne racconta ispirazioni, genesi, evoluzione e costruttività.

Le forme di approccio al progetto presentate, attraverso il coinvolgimento dei caratteri

dei luoghi, danno forma al “progetto delle relazioni”, nella convinzione che

in architettura, più che la qualità dell’edificio è importante la qualità delle relazioni

che questo è in grado di instaurare: spaziali, temporali e funzionali.

La “traduzione” dell’idea compositiva in progetto d’architettura dovrebbe essere

l’articolata esperienza di ogni percorso progettuale, che è anche ideativo. Gli “elementi

costitutivi” dell’architettura sono pertanto i capisaldi del percorso progettuale,

che si devono articolare liberamente alla ricerca di un possibile “scenario” trasformativo:

le connessioni tra i diversi spazi relazionali, sia interni che esterni; la

spazialità delle funzioni e delle componenti strutturali, costruttive e materiche, costitutive

dell’immagine concreta delle fruizioni.

Una scuola è uno spaccato formidabile della società e della città che la rappresenta:

“città nella scuola” significa che l’organismo scolastico è equiparabile alla

complessità dell’urbano. Considerare lo spazio scolastico come “spazio educante”

condensa in sé il potenziale di queste architetture.

E’ perciò che le scuole vanno pensate e ben rappresentano le “scuole di pensiero”

legate all’architettura, come processo di trasmissione di valori e pertanto l’opera è

strutturata come una sorta di “manuale” di progettazione architettonica.

Nella stessa serie

CUCS Unifi,

Università e cooperazione: le sfide contemporanee

2024

Carlo Francini,

Spazi di confine

2024

Giovanni Minutoli,

Laboratorio di restauro

2024

Pietro Matracchi,

Laparelli 500

2024

Eleonora Lippi

Out of the box

2024

Stefano Bertocci, Federico Cioli,

Franciscan Landscapes | vol. 1

2024

Stefano Bertocci, Federico Cioli,

Franciscan landscapes | vol. 2

2024

Simone Secchi, Veronica Amodeo,

ReCarDABLES Recycled Carboard for Design of Acoustic sustainABLE Solutions

2024

Riccardo Renzi
Stefano Giommoni
Vanessa Mazzini

Le Ville del Moderno in Toscana

2023

Giuseppe Alberto Centauro

Conservazione e rigenerazione dell’architettura industriale moderna

2023

Stefano Follesa
Francesco Armato

From Spaces to Places

2023

Francesco Collotti,

La preesistenza genera progetto

2023

Luigi Marino

Interventi di restauro sui ruderi

2023

Claudio Zanirato

Firenze Smart Mobility

2023

Fabrizio Arrigoni, Andrea Ponsi,

Sul confine | On the edge

2022

Stefano Follesa

L’Interior visto dal Design

2022

Simone Barbi
Carla Balocco
Rosa Romano

Ri-Progettare l’architettura scolastica

2022

Claudio Zanirato

Città nella scuola

2021

Riccardo Renzi

Bauakademie

2021

Cecilia Maria Roberta Luschi

The Next layer

2021

Stefano Bertocci,

Manuale di rappresentazione per il design

2021

Michelangelo Pivetta

Tre mediterranei

2021

Irene Fiesoli

Noi e le cose

2021

Emanuela Morelli

Parco storico versus parco pubblico?

2021

Serafina Amoroso, Equal Saree, Dafne Saldana, Helena Cardona, Julia Goula, Maria Novas, Amelia Vilaplana,

MORE

2020

Giuseppe Ridolfi

Architetture in ambienti estremi

Giuseppe Ridolfi
Traumnovelle

Isolation and reconnection. Ten bridges at La Maddalena

2020

Fauzia Farneti, Gabriele Bartocci,

L’architettura dipinta: storia, conservazione e rappresentazione digitale

2020

Stefano Bertocci, Antonio Conte,

Il Simposio UID di internazionalizzazione della ricerca

2019

Serafina Amoroso

La Città Intermedia | La Ciudad Intermedia

2019

Francesco Armato

In/Out Interior Design

2019

Andrea Innocenzo Volpe
Alberto Pireddu

Il seme nel solco

2019

Riccardo Butini

Architetture possibili

2019

Simone Barbi, Raffaele Nudo, Claudio Piferi,

Il dramma e la poesia

2019

Luigi Marino

Il restauro di siti archeologici e manufatti edili allo stato di rudere

2019

Claudio Zanirato

Emilia

2018

Cecilia Maria Roberta Luschi

Luoghi dell'Architettura Firenze e Gerusalemme

2018

Stefania Viti,

RESIMUS

2018

Stefano Bertocci,

Programmi multidisciplinari per l'internazionalizzazione della ricerca

2018

Fabio Fabbrizzi

Progetto Dicomano

2018

Stefano Bertocci,

Racconti di Viaggio

2018

Stefano Bertocci,

Racconti di viaggio

2018

Giovanni Bartolozzi

Verso il progetto

2018

Stefano Lambardi, Simone Barbi, Giulia Giuntini,

Trame Ordinatrici

2018

Stefano Lambardi, Simone Barbi, Marianna Coglievina,

Ad limina

2018

Riccardo Renzi

Scritture urbane

2018

Lorenzo Bartali
Giulio Galletti
Alessio Tanganelli

Dal flusso al progetto

2018

Riccardo Renzi

Attese

2018

Marina Visciano

Appunti sullo studio delle forme urbane

2017

Michelangelo Pivetta

Libera

2017

Francesca Mugnai

In memoria

2017

Michelangelo Pivetta

Taras

2017

Gabriele Bartocci

Tempo delle città, tempo della campagna

2017

Paola Gallo
Rosa Romano

Educare al progetto sostenibile

2017

Maria Grazia Eccheli
Debora Giorgi

Costruire Terra Acqua Luce

2016

Michelangelo Pivetta

Abitare collettivo

2016

Riccardo Butini

Progetto contemporaneo nel paesaggio archeologico

2016

Michelangelo Pivetta

In questi luoghi, ora

2016

Fabio Fabbrizzi

In_Situ

2016

Maria Grazia Eccheli, Debora Giorgi, Alberto Pireddu,

Costruire. Terra Acqua Luce

2020