Collana Collana Bianca
Conservazione e rigenerazione dell’architettura industriale moderna
Atti della Giornata di Studio «Il restauro del Moderno. Il patrimonio dell’industria pratese del ‘900. Dalla conservazione alla rigenerazione delle funzioni»
Giuseppe Alberto Centauro,
didapress
italiano
16.5x21 cm
304 pagine/pages
ISBN ISBN 978-88-3338-186-2
© 2023
Giuseppe Alberto Centauro
Professore Associato di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni, monografie e articoli a stampa nei campi della conservazione dei beni culturali e del restauro architettonico e urbano, dell’archeologia e della storia dell’architettura e della diagnostica architettonica.
«Il Patrimonio dell’Industria pratese del ‘900» è l’argomento della pubblicazione. Capillarmente diffuso nel distretto produttivo della città, rappresenta un unicum ambientale che da almeno due decenni, in attuazione di politiche di delocalizzazione degli anni ’80 e ‘90 del secolo scorso, sta vivendo una radicale trasformazione. Le molteplici valenze economiche, storico urbanistiche e architettoniche, di assoluta rilevanza a livello nazionale, hanno però determinato la convergenza di interessi per la conservazione e/o la rigenerazione delle funzioni per una sua valorizzazione. Su questi temi il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Prato hanno elaborato un progetto comune di studio. Allo stesso modo il dibattito sul restauro del Moderno e sull’Archeologia Industriale attraverso l’esame di casi-studio, ha determinato un’interazione tra Università ed Ordine professionale che si è concretizzato in una Giornata di Studio (Prato, 26 maggio 2022)
Nella stessa serie
Simone Secchi, Veronica Amodeo,
ReCarDABLES Recycled Carboard for Design of Acoustic sustainABLE Solutions
2024
Serafina Amoroso, Equal Saree, Dafne Saldana, Helena Cardona, Julia Goula, Maria Novas, Amelia Vilaplana,
MORE
2020