Collana Collana Bianca
Out of the box
Un teatro itinerante per le carceri della Toscana
Eleonora Lippi,
didapress
italiano
16.5x21 cm
160 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-229-6
© 2024
Eleonora Lippi
Eleonora Lippi ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Architettura laureandosi nel 2023 con relatore Claudio Zanirato. Ha svolto esperienza di tirocinio presso la Fondazione Giovanni Michelucci dove ha sviluppato interesse per gli aspetti architettonici e sociali rispetto all’ambito carcerario, partecipando alla realizzazione di un’area polivalente all’interno del carcere di San Gimignano. Nel 2021 ha preso parte insieme a ZaniratoStudio ad un bando del ministero delle infrastrutture per la progettazione del nuovo teatro presso la casa di reclusione di Volterra. Nel 2023 ha preso parte al progetto Spring School ‘Abitare il carcere: i luoghi della pena. Dare spazio ai diritti e alla dignità’, realizzato dalla Fondazione Giovanni Michelucci. Dal 2023 è assistente al laboratorio di Claudio Zanirato in Progettazione dell’Architettura III presso il Dipartimento di Architettura di Firenze e svolge la pratica professionale collaborando con ZaniratoStudio.
In questo volume si presenta il lavoro di tesi ‘Out of the box’, un progetto di un teatro itinerante pensato per adattarsi a due spazi carcerari toscani: il carcere di Forte Longone a Porto Azzurro e il carcere di Sollicciano a Firenze.
Il progetto utilizza container marittimi per creare uno spazio teatrale flessibile, adattabile alle tante realtà carcerarie, nel quale il contenitore e il contenuto si fondono, dando vita allo spazio teatrale che travalica l’idea del container come semplice ‘scatola’ e permette di trasformare il carcere da luogo di detenzione e segregazione in uno spazio dove si fa cultura.
Rifacendosi alla visione del rapporto carcere-città già proposta dall’architetto Giovanni Michelucci, il progetto consente di superare idealmente i confini tra dentro e fuori e di immaginare una città nella quale attraverso il teatro si apre un dialogo costante tra interno ed esterno che consente di attuare quel processo di rieducazione e reinserimento sociale dei detenuti indicato dall’articolo 27 della Costituzione Italiana.
Nella stessa serie
Simone Secchi, Veronica Amodeo,
ReCarDABLES Recycled Carboard for Design of Acoustic sustainABLE Solutions
2024
Serafina Amoroso, Equal Saree, Dafne Saldana, Helena Cardona, Julia Goula, Maria Novas, Amelia Vilaplana,
MORE
2020