Collana Collana Bianca
Dal flusso al progetto
Analisi e gestione dei flussi per un rapporto città-campagna
Lorenzo Bartali, Giulio Galletti, Alessio Tanganelli,
didapress
italiano
16.5x21 cm
112 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-022-3
© 2018
Lorenzo Bartali
Giulio Galletti
Dottore magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio. Collabora con amministrazioni e studi professionali alla redazione di strumenti urbanistici e progetti di natura territoriale. È membro del gruppo di ricerca DIDALAB Piani e Progetti per la Città e il Territorio dove svolge attività inerenti la sostenibilità ambientale, la progettazione urbana e territoriale.
Alessio Tanganelli
Dottore magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio. Membro del gruppo di ricerca DIDALAB Piani e Progetti per la Città e il Territorio attorno ai principali interessi di ricerca quali la pianificazione e progettazione del territorio aperto e la rigenerazione urbana. Da due anni è collaboratore informale alla didattica all’interno del Corso di analisi urbana e territoriale del CDL in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio.
Vista la crescente necessità di sostenibilità, sia ambientale che sociale, l’importanza del territorio, inteso come tutt’uno tra città e campagna, sta assumendo sempre più importanza. Questo passo comporta il doversi allontanare dai modelli tradizionali andando ad individuare un nuovo approccio metodologico. La sfida che si tenta di affrontare in questo libro va in tale direzione: realizzare una pianificazione rur-urbanistica dell’ecosistema territoriale dove, lo sviluppo rurale possa intersecarsi sia con i presupposti di sostenibilità introdotti dall’approccio bioregionalista sia con le intuizioni di qualità dello spazio di Cristopher Alexander. I tre capitoli che fanno parte del testo cercano di affrontare questa tematica per gradi. Si parte dalla piccola scala (con l’impronta ecologica) e pian piano si aumenta il grado di dettaglio passando dal piano del cibo ed arrivando fino alla progettazione di un piccolo intorno territoriale (ecovillaggio).
Nella stessa serie
Simone Secchi, Veronica Amodeo,
ReCarDABLES Recycled Carboard for Design of Acoustic sustainABLE Solutions
2024
Serafina Amoroso, Equal Saree, Dafne Saldana, Helena Cardona, Julia Goula, Maria Novas, Amelia Vilaplana,
MORE
2020