Collana Collana Bianca
In_Situ
Musealizzazione dell'area archeologica di Frascole
Fabio Fabbrizzi,
con i contributi di
Saverio Mecca
Susanna Sarti
Laura Paoli
Claudio Piferi
didapress
Italiano
16.5x21 cm
160 pagine/pages
ISBN 978-88-9608-047-4
© 2016
Fabio Fabbrizzi
Fabio Fabbrizzi è Professore Associato di Progettazione Architettonica e Urbana presso il DIDA Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
Da molto tempo la sua ricerca teorica e progettuale si addentra nel rapporto tra memoria e contemporaneità nella sensibile interpretazione progettuale dei caratteri e delle identità offerti dai diversi luoghi. Autore di numerosi testi e pubblicazioni scientifiche sul progetto d’architettura e sui suoi molti aspetti, insegna Progettazione Architettonica presso il DIDA Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Allestimento e Museografia presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Firenze, nonché Progettazione degli Spazi Espositivi all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
In seguito alle molte relazioni di insegnamento e di scambio con prestigiose scuole di architettura nel mondo, molti dei suoi attuali interessi nell’ambito della disciplina progettuale, scaturiscono da sinergie con gruppi di ricerca internazionali.
Nulla più della rovina architettonica ha la capacità di mostrare la forza dell’essenza spaziale della forma. Nella sua nudità, al di là dell’incarnazione dell’aspetto visibile di una condizione che possiamo solo ricostruire e immaginare, essa riesce a mostrarci qualcosa di molto più profondo della sua semplice immanenza. Può offrirci, infatti, gli aspetti legati al funzionamento architettonico, svelando come la tecnica può essere all’origine di ciò che noi oggi vediamo, oppure essere capace di liberare il guizzo di una tensione solitamente sepolta dalla geometria, o semplicemente occultata dalla forza della materia, così come può rendere palese la circolazione dei molti sistemi vitali che normalmente si nascondono nelle profondità della massa di un edificio.
Nella stessa serie
Simone Secchi, Veronica Amodeo,
ReCarDABLES Recycled Carboard for Design of Acoustic sustainABLE Solutions
2024
Serafina Amoroso, Equal Saree, Dafne Saldana, Helena Cardona, Julia Goula, Maria Novas, Amelia Vilaplana,
MORE
2020