Collana Collana Bianca
La Città Intermedia | La Ciudad Intermedia
Verso una nuova urbanità. Proposte per il Macrolotto 1 a Prato | Hacia una nueva urbanidad. Propuestas para el Macrolotto 1 en Prato
Serafina Amoroso,
con i contributi di
Arturo Blanco
Carmen Espegel
Giulio Giovannoni
Flaviano Maria Lorusso
Almudena Ribot
didapress
italiano/spagnolo
16.5x21 cm
136 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-077-3
© 2019
Serafina Amoroso
Architetta (2001), dottore di ricerca (2006) e ricercatrice indipendente; assegnista di ricerca (2002-2003) e docente a contratto di Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze (2007-2018); master in Proyectos Arquitectónicos Avanzados (ETSAM, 2012); master in Investigación aplicada en estudios feministas, de género y ciudadanía (Universidad Jaume I, 2016). Docente nell’ambito del Visiting Teacher’s Programme dell’Architectural Association (Londra, 2014). Redattrice del blog Un día una arquitecta (dal 2016). Co-organizzatrice del congresso MORE-Expanding architecture from a gender-based perspective - III International Conference on Gender and Architecture (Firenze, 2017). Svolge la sua attività di ricerca e professionale tra l’Italia e la Spagna. I suoi temi di ricerca più recenti, pubblicati in riviste, nazionali e internazionali (tra cui CLOG, MONU magazine, ÁBACO Revista de cultura y ciencias sociales, Asparkía, Urbanistica INFORMAZIONI) e presentati in vari congressi, vertono principalmente sulla relazione tra le questioni di genere, lo spazio (urbano e architettonico) e l’educazione.
Il volume raccoglie gli esiti del Workshop internazionale di progettazione ‘La città intermedia. Verso una nuova urbanità. Proposte per il Macrolotto 1 a Prato’ — organizzato dal DIDA (Dipartimento di Architettura) della Scuola di Architettura di Firenze in collaborazione con il DPA (Departamento de Proyectos Arquitectónicos) della Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid, con il sostegno di CONSER ed il patrocinio del Comune di Prato — che ha visto il coinvolgimento di docenti e studenti provenienti da entrambe le scuole. I risultati conseguiti rappresentano un repertorio di approcci progettuali e strategie che, partendo dall’esistente, propongono modelli di urbanità innovativi che definiscono nuove forme di vita, socialità e produzione partendo da un’attenta lettura dei meccanismi di crescita (per sovrapposizione, superfetazione, innesto, trasformazione, etc.) della città storica e declinando, in chiave contemporanea, i dispositivi spaziali e tropi architettonici che la caratterizzano.
Nella stessa serie
Simone Secchi, Veronica Amodeo,
ReCarDABLES Recycled Carboard for Design of Acoustic sustainABLE Solutions
2024
Serafina Amoroso, Equal Saree, Dafne Saldana, Helena Cardona, Julia Goula, Maria Novas, Amelia Vilaplana,
MORE
2020