Collana Collana Bianca
Progetto Dicomano
Ripensare Piazza della Repubblica
Fabio Fabbrizzi,
didapress
italiano
16.5x21 cm
160 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-045-2
© 2018
Fabio Fabbrizzi
Fabio Fabbrizzi è Professore Associato di Progettazione Architettonica e Urbana presso il DIDA Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
Da molto tempo la sua ricerca teorica e progettuale si addentra nel rapporto tra memoria e contemporaneità nella sensibile interpretazione progettuale dei caratteri e delle identità offerti dai diversi luoghi. Autore di numerosi testi e pubblicazioni scientifiche sul progetto d’architettura e sui suoi molti aspetti, insegna Progettazione Architettonica presso il DIDA Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Allestimento e Museografia presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Firenze, nonché Progettazione degli Spazi Espositivi all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
In seguito alle molte relazioni di insegnamento e di scambio con prestigiose scuole di architettura nel mondo, molti dei suoi attuali interessi nell’ambito della disciplina progettuale, scaturiscono da sinergie con gruppi di ricerca internazionali.
La piazza, oltre al luogo della quotidiana manifestazione di fisicità, scenario del qui e ora della vita dei diversi abitanti di una città, è anche un luogo dell’astrazione, uno spazio dell’immaginario, una rappresentazione del simbolo. La piazza è una forma del vuoto ma anche un paradigma della mente, uno spazio nel quale l’astrazione della geometria può mettere a nudo misura, proporzione e ritmo. La piazza è anche un luogo ideale rincorso da tempo immemore quale fonte di civiltà, la cui rappresentazione, affida alle materie e alla loro reciproca interazione, la chiarezza dei simboli che veicola, mentre il suo spazio incarna il luogo deputato all’incontro e allo scambio nel quale si fondono memorie, tradizioni, simboli e riti e dove si costruisce identità e carattere.
Nella stessa serie
Simone Secchi, Veronica Amodeo,
ReCarDABLES Recycled Carboard for Design of Acoustic sustainABLE Solutions
2024
Serafina Amoroso, Equal Saree, Dafne Saldana, Helena Cardona, Julia Goula, Maria Novas, Amelia Vilaplana,
MORE
2020