Collana Ricerche big
Rocca San Silvestro
Archeologia per il restauro
Andrea Arrighetti,
didapress
italiano
24x27 cm
152 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-000-1
© 2017
Andrea Arrighetti
È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze, Docente a Contratto di Archeologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena e Dottore di Ricerca in Archeologia Medievale presso il Dipartimento di Storia e Metodologie Comparate dell’Università degli Studi dell’Aquila. Specializzato in archeologia dell’architettura, archeosismologia e rilievo, i principali interessi sono rivolti allo studio dei sistemi costruttivi dell’edilizia storica, in particolare quella medievale, in Italia e all’Estero e alla sperimentazione delle applicazioni fotogrammetriche e SfM per la registrazione della struttura materiale e per il rilievo dei Beni Culturali mobili ed immobili. Dal 2006 ha partecipato a scavi archeologici proposti dall’Università di Firenze e di Siena e ha svolto e coordinato una nutrita attività di letture stratigrafiche degli elevati e di rilievi in campo nazionale ed internazionale in collaborazione con Università italiane, enti di ricerca e società per conto di soggetti pubblici e privati. Dal 2011 ha svolto attività didattica teorica e pratica all’interno di corsi universitari triennali e specialistici, Soprintendenze, Master e Scuole di Dottorato in Archeologia e in Architettura in Italia, in Spagna ed in Francia, inerenti l’Archeologia dell’Architettura e le tecnologie per il rilievo dell’edilizia storica e più in generale dei Beni Culturali. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e conferenze nazionali ed internazionali incentrati sui temi dell’Archeologia Medievale, dell’Archeologia dell’Architettura e delle Nuove Tecnologie applicate a Beni Culturali.
Il volume affronta il tema del restauro archeologico attraverso la descrizione di un’esperienza diretta effettuata nel corso del 2016 presso il sito di Rocca San Silvestro. Il progetto, descritto in ogni sua fase, si sviluppa attraverso un’ottica multidisciplinare nella quale architetti, archeologi, geologi ed ingegneri si sono confrontati, creando un filo conduttore comune che ha veicolato le scelte d’intervento effettuate sulla porzione sommitale dell’insediamento. Ampio spazio è dedicato alla fase di documentazione e di analisi del manufatto, attività che hanno prodotto una cospicua quantità di dati, organizzati e registrati mediante l’utilizzo della piattaforma SICaR. II libro rappresenta dunque il primo passo di un grande progetto di restauro, che ha previsto l’intervento diretto sul bene e al contempo ha fornito le basi per una valorizzazione e comunicazione consapevole delle grandi potenzialità di uno degli insediamenti medievali più affascinanti del sud della Toscana.
Collana Ricerche big
Rocca San Silvestro
Restauro per l'archeologia
Giovanni Minutoli,
Firenze University Press
italiano
24x27 cm
288 pagine/pages
ISBN 978-88-5518-459-5
© 2021
Giovanni Minutoli
Giovanni Minutoli ha svolto gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Si laurea nel 2001 con una tesi in Restauro e Consolidamento con il prof. Silvio Van Riel. Si dottora in Materiali e Strutture dell’architettura, curriculum Icar 19, con una tesi riguardante la vulnerabilità sismica dell’edilizia ‘minore’ realizzata dopo il sisma del 1908. È docente di restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Fiorentina e presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia. Partecipa e organizza convegni, nel settore del restauro, di ambito nazionale e internazionale. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni in cui si affrontano le problematiche riguardanti il restauro e la salvaguardia della città storica.
Nella stessa serie
Emanuela Ferretti, Monica Bietti,
Il granduca Cosimo I de’ Medici e il programma politico dinastico nel complesso di San Lorenzo a Firenze
2021
Maurizio De Vita
Maurizio De Vita,
La Fortezza di Arezzo: restauro e rivelazioni di un monumento
2020