Collana Ricerche big
Progetto HECO (Heritage Colors)
Metodologie Analisi Sintesi Apparati Valutazione d'impatto sul sito UNESCO Centro Storico di Firenze
a cura di
Carlo Francini, Giuseppe Alberto Centauro,
con i contributi di
Andrea Bacci
Chiara Bocchio
Irene Centauro
Daniela Chiesi
Daniela Cinti
Maria Teresa Cristofaro
David Fastelli
Carlo Francini
Nadia Cristina Grandin
didapress
24x27 cm
368 pagine/pages
ISBN 978-88-9608-092-4
© 2017
Carlo Francini
Carlo Francini, storico dell'arte, dal 2005 è site manager del sito UNESCO "Centro Storico di Firenze" e responsabile dell'Ufficio Patrimonio Mondiale di Firenze del Comune di Firenze. Nella sua lunga carriera nella gestione del patrimonio culturale, ha ricoperto ruoli cruciali come mediatore tra attori privati locali e organismi internazionali come l'UNESCO. Dal 2009, ha assunto anche il ruolo di coordinatore scientifico dell'Associazione Italiana Patrimonio Mondiale e coordina HeRe Lab - Heritage and Research, il laboratorio di ricerca congiunto su temi legati al patrimonio culturale tra il Comune di Firenze e l'Università di Firenze.
Carlo Francini, art historian, is since 2005 the site manager of the UNESCO World Heritage site “Historic Center of Florence” and the the responsible of the Florence World Heritage office of the Municipality of Florence. In his long-standing career in heritage management, Carlo has served crucial roles, acting as a key mediator between private local actors and international bodies such as the UNESCO. Since 2009 he has also took the role of scientific coordinator of the Italian World Heritage Association, as well as, he coordinates HeRe_Lab - Heritage and Research, the joint research laboratory in heritage-related topics between the Municipality of Florence and the University of Florence.
Giuseppe Alberto Centauro
Professore Associato di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni, monografie e articoli a stampa nei campi della conservazione dei beni culturali e del restauro architettonico e urbano, dell’archeologia e della storia dell’architettura e della diagnostica architettonica.
La conservazione e la valorizzazione dei valori di autenticità ed integrità del patrimonio paesaggistico ed architettonico del sito UNESCO – Centro Storico di Firenze sono stati gli obiettivi degli studi condotti dal gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del Progetto Heritage Colors (HECO). Il volume presenta, unitamente al percorso dello studio scientifico che è stato sviluppato per la messa a punto di innovative metodologie di analisi e valutazione del costruito storico urbano e degli spazi verdi, i risultati acquisiti per la gestione del sito UNESCO di Firenze secondo le indicazioni espresse nelle linee guida indicate dall’ICOMOS per la valutazione d’impatto sul patrimonio (HIA), attraverso sperimentazioni e applicazioni sul campo, illustrate nella pubblicazione, in ampia sintesi con capillari quadri riepilogativi.
Nella stessa serie
Pietro Matracchi
Palazzo Pitti fra Sette e Ottocento / Pitti Palace between the 18th and 19th centuries
2024
Roberto Bologna
Claudio Piferi
La residenza per studenti universitari tra norma, progetto e realizzazione
2024
Emanuela Ferretti, Monica Bietti,
Il granduca Cosimo I de’ Medici e il programma politico dinastico nel complesso di San Lorenzo a Firenze
2021
Maurizio De Vita
Maurizio De Vita,
La Fortezza di Arezzo: restauro e rivelazioni di un monumento
2020