Collana Ricerche big

Cantieri per il restauro dell'arte

Pietro Capone,

didapress

italiano

24x27 cm

144 pagine/pages

ISBN 978-88-3338-102-2


© 2020

Abstract
Autore
 

Pietro Capone  

Pietro Capone è dal 2007 Professore Associato di “Tecnica e Produzione Edilizia” presso la Scuola di Ingegneria

di Firenze ed è Direttore scientifico del Master di II livello per Ingegneri ed Architetti in “Progettazione

e sicurezza dei luoghi di lavoro”. Dal 1998 si è occupato della progettazione e sicurezza dei cantieri

di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure. Dal 2012 è Responsabile scientifico del Protocollo d’Intesa tra il

Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Firenze e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, per

lo sviluppo di attività di ricerca sul tema della “Progettazione e sicurezza dei laboratori e dei cantieri di restauro”.

È autore di articoli ed interventi a convegni sul tema della sicurezza nel restauro delle opere d’arte.

Nel 2017 ha curato con Marco Ciatti l’edizione del volume Restaurare in sicurezza.


Il tema del cantiere per il restauro delle opere d’arte è stato studiato per oltre vent’anni

dall’autore sia in termini di gestione della sicurezza dei restauratori e sia in termini di impostazione

progettuale finalizzata alle migliori condizioni di comfort lavorativo. Il testo mette

a sistema gli studi pregressi, per arrivare alla definizione di linee guida per la migliore progettazione

e gestione del cantiere di restauro dell’arte, con particolare attenzione all’apprestamento

ponteggio.

“A mio avviso il cantiere, prima che la fase astratta di un processo, è un luogo abitato da uomini

che lavorano, e se con questi uomini si è interagito e ci si è confrontati, ogni sperimentazione

e teorizzazione assume una valenza di maggiore credibilità”.

Nella stessa serie

Rosa De Marco, Monique Poulot,

Dessin, Design, Projet

2023

Gianluca Belli
Fabio Lucchesi
Paola Raggi

Firenze nella prima metà dell’Ottocento

2022

Giovanni Minutoli

Rocca San Silvestro

2021

Emanuela Ferretti, Monica Bietti,

Il granduca Cosimo I de’ Medici e il programma politico dinastico nel complesso di San Lorenzo a Firenze

2021

Magda Minguzzi

The Spirit of Water

2021

Pietro Capone

Cantieri per il restauro dell'arte

2020

Giuseppe Alberto Centauro

,

Esperienze di conservazione e restauro

2020

Alessandro Merlo

Non disegnata ma modellata

2020

Saverio Mecca, Mariana Correia, Letizia Dipasquale,

From Vernacular to World Heritage

2020

Maurizio De Vita

Maurizio De Vita,

La Fortezza di Arezzo: restauro e rivelazioni di un monumento

2020

Alessandro Brodini

Lo Iuav ai Tolentini: Carlo Scarpa e gli altri

2020

Alessandro Merlo
Emanuela Ferretti
Serena Pini

Dalla storia al museo: la Battaglia d’Anghiari di Leonardo da Vinci

2019

Fabio Fabbrizzi

Modernità sensibile

2019

Maurizio De Vita,

ReCoRD

2019

Mario Bevilacqua,

Tra Firenze e Rio | Entre Florença e Rio

2019

Francesca Privitera

Emilio Isotta

2019

Lorenzo Fecchio

Il "nuovo miglior ordine" per il Sacro Monte di Varallo Sesia

2019

Luca Giorgi
Pietro Matracchi

Le torri di San Gimignano

2019

Luca Pammolli

Il Palazzo Bourbon del Monte di Piancastagnaio

2019

Giovanni Minutoli

Percorsi di conoscenza per la salvaguardia della città storica

2018

Edoardo Paolo Ferrari

High altitude houses

2018

Antonio Capestro
Leonardo Zaffi

Il progetto del Temporaneo

2018

Andrea Arrighetti

Rocca San Silvestro

2017

Fabio Fabbrizzi

Around the walls

2017

Carlo Francini, Giuseppe Alberto Centauro,

Progetto HECO (Heritage Colors)

2017

Raffaele Paloscia
Michele Morbidoni
Simone Spellucci

Caribbean Unveiled

2017

Fauzia Farneti, Silvio Van Riel,

Santa Verdiana a Firenze

2017

Alessandro Merlo,

La piazza Ghiberti di Pelago

2016

Alberto Breschi

Santa Teresa

2018

Maurizio De Vita

Architetture nel tempo

2015

Maria Chiara Torricelli,

ES-LCA e patrimonio naturale

2015