Collana Ricerche big
Palazzo Pitti fra Sette e Ottocento / Pitti Palace between the 18th and 19th centuries
I rondò e la piazza in oltre un secolo di progetti e cantieri / The rondò and the square in over a century of projects and building sites
Pietro Matracchi,
Firenze University Press
italiano, inglese
24x27 cm
160 pagine/pages
ISBN 979-12-215-0526-9
© 2024
Pietro Matracchi
Pietro Matracchi is an architect and Associate Professor at the Architecture Department of the University of Florence, where he has taught Architectural Restoration since 2002. He also taught the same subject at the universities of Pisa and Perugia. He is the author of papers and monographs on architectural diagnostics aimed at the study of construc- tion techniques, construction phases and the conservation problems of materials and structures. The subjects he has covered include the Museo Nazionale del Bargello in Florence, the cathedrals of Siena and Perugia, the monuments of the Opera di Santa Maria del Fiore, Palazzo Pitti in Florence, the Medici villa in Poggio a Caiano, Santa Maria della Consolazione in Todi, theatre architecture of the nineteenth century and architectural works by Francesco di Giorgio Martini and Giorgio Vasari.
Il tema della piazza viene affrontato a partire dall’antefatto, ovvero dalle particolari condizioni orografiche in cui è sorto il primo nucleo di palazzo Pitti, sorto tra due costoni rocciosi che ne hanno determinato l’orientamento e la posizione a margine della Firenze d’oltre Arno.
Dopo numerose proposte elaborate senza esiti tra i secoli XVI e XVII, con il progetto di Giuseppe Ruggieri, si costruisce (1764-1765) il rondò delle Carrozze, dotato di una loggia e una terrazza antistante ad arco di cerchio. Si trova così una soluzione per la piazza che sorge su un piano notevolmente inclinato dell’ultima propaggine a valle della collina di Boboli.
La ricerca ripercorre le vicende dei cantieri che si susseguono dal XVIII secolo fino all’intervento di Pasquale Poccianti e alla successiva definizione del torrino del rondò di Bacco che conduce alla Galleria Palatina, mettendone in luce il complesso percorso di proposte e varianti che si sono susseguite nel tempo, attuando anche rilevanti cambiamenti di parti già eseguite.
Nella stessa serie
Pietro Matracchi
Palazzo Pitti fra Sette e Ottocento / Pitti Palace between the 18th and 19th centuries
2024
Roberto Bologna
Claudio Piferi
La residenza per studenti universitari tra norma, progetto e realizzazione
2024
Emanuela Ferretti, Monica Bietti,
Il granduca Cosimo I de’ Medici e il programma politico dinastico nel complesso di San Lorenzo a Firenze
2021
Maurizio De Vita
Maurizio De Vita,
La Fortezza di Arezzo: restauro e rivelazioni di un monumento
2020