Collana Ricerche big

Dalla storia al museo: la Battaglia d’Anghiari di Leonardo da Vinci

Temi e problemi tra architettura, ricostruzioni virtuali e disseminazione della ricerca scientifica

Alessandro Merlo, Emanuela Ferretti, Serena Pini,

didapress

italiano

24x27 cm

104 pagine/pages

ISBN 978-88-3338-089-6


© 2019

Abstract
Autore
 

Alessandro Merlo  

Alessandro Merlo è dottore di ricerca e docente strutturato presso la Scuola di Architettura di Firenze dove, dal 2002, è stato incaricato dei corsi di “Rilievo Urbano e Ambientale”, “Disegno dell’Architettura” e “Rilievo dell’Architettura”. Dal 2014 è direttore del Corso di Perfezionamento post-laurea “Valorizzazione e gestione dei Beni Culturali” e dell’Unità di Ricerca DM_SHS (Documentation and Management of Small Historical Settlements). Dal 2012 fa parte, assieme al suo staff, del progetto di cooperazione internazionale Proyecto La Blanca, dove è responsabile del rilievo e della documentazione digitale dei siti maya di El Chilonché e La Blanca nel Péten Guatemalteco.

La sua attività di ricerca, che egli conduce a livello internazionale, è rivolta in particolare alla tutela e valorizzazione dei beni culturali, che egli affronta con gli strumenti e le modalità proprie del Disegno e del Rilievo, all’analisi dei processi storici di formazione e trasformazione del costruito, alla sperimentazione di sistemi integrati di rilevamento ed ai metodi di gestione/fruizione delle informazioni (ICT). È membro di società scientifiche, tra le quali l’UID, l’ISUF International ed il CISPUT, ed è nel comitato scientifico di numerose riviste nazionali ed internazionali.

Con il DIDA ha già pubblicato: Merlo A., Butini R. (eds.) 2014, La cartiera Bocci di Pietrabuona. Documentazione e valorizzazione e  Merlo A., Lavoratti G. (eds) 2014, Pietra-buona. Strategie per la salvaguardia e la valorizzazione degli insediamenti medievali.


Emanuela Ferretti  

Emanuela Ferretti è professoressa associata di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. La connessione fra nuove tecnologie e beni culturali è uno dei suoi campi di ricerca e, in particolare, ha partecipato al progetto “E-Leo – Archivio digitale di storia della tecnica e della scienza”.


Serena Pini  

Serena Pini è una funzionaria storica dell’arte del Comune di Firenze che lavora presso i Musei Civici Fiorentini con il ruolo di Curatrice. Il principale museo comunale di cui si occupa è quello di Palazzo Vecchio, dove cura, in particolare, la conservazione e la valorizzazione scientifica delle collezioni, anche mediante la progettazione di sussidi multimediali.


L’attivazione di positivi processi di connessione e intersezione dei dati, con le ampie possibilità di prefigurazione di soluzioni e assetti, ha fatto sì che la modellazione tridimensionale entrasse a far parte della disciplina della storia dell’architettura, come pure della pratica del restauro e della conservazione, al fianco della ormai consolidata valorizzazione e divulgazione dei beni culturali. In tale contesto, il progetto di alta divulgazione che qui si presenta si offre come significativo caso studio. Si vuole infatti dar conto dei risultati della collaborazione interdisciplinare del gruppo di lavoro e del processo realizzativo nel suo insieme, segnato da una ampia riflessione sulla questione metodologica e sull’utilizzazione di standard accettati dalla comunità scientifica.

Nella stessa serie

Pietro Matracchi

Palazzo Pitti fra Sette e Ottocento / Pitti Palace between the 18th and 19th centuries

2024

Roberto Bologna
Claudio Piferi

La residenza per studenti universitari tra norma, progetto e realizzazione

2024

Mario Biggeri, Giuseppe De Luca, Andrea Ferrannini, Carlo Pisano,

Mondeggi

2023

Rosa De Marco, Monique Poulot,

Dessin, Design, Projet

2023

Gianluca Belli
Fabio Lucchesi
Paola Raggi

Firenze nella prima metà dell’Ottocento

2022

Giovanni Minutoli

Rocca San Silvestro

2021

Emanuela Ferretti, Monica Bietti,

Il granduca Cosimo I de’ Medici e il programma politico dinastico nel complesso di San Lorenzo a Firenze

2021

Magda Minguzzi

The Spirit of Water

2021

Pietro Capone

Cantieri per il restauro dell'arte

2020

Giuseppe Alberto Centauro

,

Esperienze di conservazione e restauro

2020

Alessandro Merlo

Non disegnata ma modellata

2020

Saverio Mecca, Mariana Correia, Letizia Dipasquale,

From Vernacular to World Heritage

2020

Maurizio De Vita

Maurizio De Vita,

La Fortezza di Arezzo: restauro e rivelazioni di un monumento

2020

Alessandro Brodini

Lo Iuav ai Tolentini: Carlo Scarpa e gli altri

2020

Alessandro Merlo
Emanuela Ferretti
Serena Pini

Dalla storia al museo: la Battaglia d’Anghiari di Leonardo da Vinci

2019

Fabio Fabbrizzi

Modernità sensibile

2019

Maurizio De Vita,

ReCoRD

2019

Mario Bevilacqua,

Tra Firenze e Rio | Entre Florença e Rio

2019

Francesca Privitera

Emilio Isotta

2019

Lorenzo Fecchio

Il "nuovo miglior ordine" per il Sacro Monte di Varallo Sesia

2019

Luca Giorgi
Pietro Matracchi

Le torri di San Gimignano

2019

Luca Pammolli

Il Palazzo Bourbon del Monte di Piancastagnaio

2019

Giovanni Minutoli

Percorsi di conoscenza per la salvaguardia della città storica

2018

Edoardo Paolo Ferrari

High altitude houses

2018

Antonio Capestro
Leonardo Zaffi

Il progetto del Temporaneo

2018

Andrea Arrighetti

Rocca San Silvestro

2017

Fabio Fabbrizzi

Around the walls

2017

Carlo Francini, Giuseppe Alberto Centauro,

Progetto HECO (Heritage Colors)

2017

Raffaele Paloscia
Michele Morbidoni
Simone Spellucci

Caribbean Unveiled

2017

Fauzia Farneti, Silvio Van Riel,

Santa Verdiana a Firenze

2017

Alessandro Merlo,

La piazza Ghiberti di Pelago

2016

Alberto Breschi

Santa Teresa

2018

Maurizio De Vita

Architetture nel tempo

2015

Maria Chiara Torricelli,

ES-LCA e patrimonio naturale

2015