Collana Ricerche big
Firenze nella prima metà dell’Ottocento
La città nei documenti del Catasto Generale Toscano
Gianluca Belli, Fabio Lucchesi, Paola Raggi,
Firenze University Press
italiano
24x27 cm
160+400 pagine/pages
ISBN 979-12-215-0000-4
© 2022
Gianluca Belli
Gianluca Belli, Professore associato di Storia dell’Architettura presso l’Università di Firenze, Gianluca Belli si occupa prevalentemente dell’architettura italiana del XV e XVI secolo, con qualche incursione nei periodi successivi. Tra i temi di studio si segnalano quelli sui palazzi fiorentini del Rinascimento e su alcuni protagonisti di quella stagione, tra i quali Giuliano da Sangallo e Bartolomeo Ammannati. Dedica inoltre grande attenzione alle tecniche costruttive e alla storia della città.
Fabio Lucchesi
Fabio Lucchesi è professore associato di Urbanistica all’Università di Firenze. La sua attività scientifica riguarda principalmente il ruolo delle rappresentazioni nelle pratiche di governo del territorio, e le potenzialità delle tecnologie dell’informazione geografica per la descrizione delle identità urbane e territoriali. È responsabile del Laboratorio di Cartografia (LCart) del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.
Paola Raggi
Paola Raggi si è laureata in architettura all’Università di Roma “La Sapienza” sotto la guida di Enrico Guidoni; svolge attività di ricerca nell’ambito della storia urbana, su cui ha pubblicato numerosi articoli e alcune monografie. È membro del comitato scientifico dell’associazione “Storia della Città”.
Il volume presenta i primi risultati del lavoro di ricerca che gli autori hanno svolto sulla comunità di Firenze nel Catasto Generale Toscano. Attivato nel 1834, il Catasto Generale Toscano censisce la proprietà immobiliare basandosi, per la prima volta nella storia del Granducato, sul rilievo topografico di tutto il territorio dello Stato e sulla descrizione e la valutazione di tutti i beni stabili. Il catasto è dunque la fonte ideale per ricostruire la situazione urbana di Firenze nell’epoca della Restaurazione, qui rappresentata mediante una serie di elaborazioni cartografiche e un database in termini geometrici, funzionali, tipologici e proprietari. Un’ulteriore serie cartografica mette in evidenza le persistenze e le variazioni della città attuale rispetto a quella ottocentesca.
Nella stessa serie
Emanuela Ferretti, Monica Bietti,
Il granduca Cosimo I de’ Medici e il programma politico dinastico nel complesso di San Lorenzo a Firenze
2021
Maurizio De Vita
Maurizio De Vita,
La Fortezza di Arezzo: restauro e rivelazioni di un monumento
2020