Collana Ricerche small
Prove di design altro
Cinque anni di progetti per la sostenibilità
Giuseppe Lotti, Debora Giorgi, Marco Marseglia,
con i contributi di
Susanna Cerri
Irene Fiesoli
didapress
16.5x21 cm
200 pagine/pages
© 2017
Giuseppe Lotti
Giuseppe Lotti, è Professore associato di Disegno industriale. È autore di pubblicazioni sul design e curatore di mostre in Italia e all’estero. Dal 2010 ricopre la carica di direttore del Centro Studi Giovanni Klaus Koenig, è vicepresidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università di Firenze e direttore scientifico dei Laboratori di Design per la Sostenibilità e di Comunicazione e Immagine del Dipartimento di Architettura. È autore e curatore di pubblicazioni sulle tematiche del design per i sistemi territoriali di imprese, con i Sud del Mondo, per la sostenibilità. Attualmente è coordinatore del progetto UE Tempus 3D - Design pour le développement durable des productions artisanales con partner europei e tunisini.
Debora Giorgi
Debora Giorgi, architetto, PhD, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, opera nel Laboratorio di Design per la sostenibilità occupandosi di progettazione per e con i territori e nell’ambito della cooperazione internazionale con esperienze di coordinamento didattico, insegnamento e workshop di progetto in Algeria, Marocco, Tunisia, Etiopia, Yemen, Giordania, anche come consulente UNESCO. Lavora da oltre venti anni nell’ambito della progettazione e valutazione per i principali donors internazionali (UE, UNESCO, UNCCD, FAO, ecc.). È autrice di pubblicazioni sulle tematiche di riferimento.
Marco Marseglia
Marco Marseglia, designer, Ph.D., è assegnista di ricerca al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. I suoi interessi sono legati principalmente alla progettazione di prodotto con particolare riferimento al design per la sostenibilità ambientale. Attualmente è docente a contratto nel corso di Applicazioni di Progettazione I presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale.
Venti anni di progetti di design per la sostenibilità. Tempo di qualche bilancio. Della sostenibilità abbiamo visto e interpretato la trasformazione. Con il passaggio da un’attenzione inizialmente dedicata a la “selection of material and energy resources with low environmental impact” (Vezzoli, Kohtala, Srinivasan, 2014) al “Product Life Cycle Design or Eco-Design” (Vezzoli, Kohtala, Srinivasan, 2014), con un interesse allargato a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto e l’applicazione della metodologia della Life Cycle Analisys. E poi i progetti più recenti promossi a partire da cinque anni fa quando è stato creato il Laboratorio di Design per la sostenibilità — LDS, con un’attenzione allargata al “Design for eco-efficent Product-Service Systems”.
Nella stessa serie
Susanna Caccia Gherardini
Il palazzo in mezzo a una selva millenaria / The palace in the middle of a thousand-year old forest
2022
Camilla Perrone, Flavia Giallorenzo, Maddalena Rossi,
Social and Institutional Innovation in Self-Organising Cities
2022
Lucia Ceccherini Nelli
Soluzioni innovative di risparmio energetico per edifici Nearly Zero energy
2018