Collana Ricerche small
Architettura e skywalk
Soluzioni tecnologiche ecosostenibili per la valorizzazione dell'ambiente rurale mediterraneo
Giuseppe Vaccaro,
didapress
italiano
16.5x21 cm
184 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-100-8
© 2020
Giuseppe Vaccaro
e industriale nel settore della componentistica edilizia eco-orientata, affrontando i temi delle soluzioni sostenibili e bioregionaliste nell’ambito della tecnologia dell’architettura, della progettazione ambientale e del Building Information Modeling, della valorizzazione e fruizione dell’ambiente naturale e antropizzato.
È stato borsista e assegnista di ricerca presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli (2006-2017) e, dal 2018, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II svolgendo, tra l’altro, incarichi di docenza nell’ambito dell’Advanced prototyping e della Progettazione Ambientale.
Qual è l’apporto che l’architettura può dare nella definizione di modelli scientifici per la realizzazione di azioni volte alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione dei contesti naturali e rurali di pregio? In che rapporto essa deve porsi nei confronti dell’ambiente, del paesaggio, della sostenibilità? Come è possibile aumentare l’attrattività dei luoghi e quali sono i vantaggi o gli svantaggi derivanti dalla messa in atto di strategie complesse? Architettura e Skywalk intende dare risposta a questi quesiti attraverso l’analisi di contesti ambientali e culturali tipici della ruralità mediterranea, con particolare riguardo all’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e, nello specifico, dei Comuni di Trentinara e Capaccio-Paestum.
Nella stessa serie
Susanna Caccia Gherardini
Il palazzo in mezzo a una selva millenaria / The palace in the middle of a thousand-year old forest
2022
Camilla Perrone, Flavia Giallorenzo, Maddalena Rossi,
Social and Institutional Innovation in Self-Organising Cities
2022
Lucia Ceccherini Nelli
Soluzioni innovative di risparmio energetico per edifici Nearly Zero energy
2018