Collana Ricerche small
Otto meditazioni di architettura
a cura di
Matteo Zambelli,
Firenze University Press
italiano
16.5x21 cm
308 pagine/pages
ISBN 979-12-215-0523-8
© 2024
Juhani Pallasmaa
Architetto teorico e praticante, è membro onorario del SAFA (Society of Finnish Architects), dell’AIA (American Institute of Architects) e del RIBA (Royal British Institute of Architects). Ha ricevuto molte lauree honoris causa in architettura, tecnologia e arte. Ha ricoperto la carica di direttore sia del Finnish Museum of Architecture sia del Dipartimento
di Architettura presso la Helsinki University of Technology. È autore di oltre trenta libri tra cui Gli occhi della pelle. L’architettura e i sensi, La Mano che pensa, L’immagine incarnata e Inseminations. Seeds for Architectural Thought.
Alberto Campo Baeza
Alberto Campo Baeza è nato a Valladolid, è progettista di chiara fama e Professore emerito di progettazione presso la Scuola di Architettura di Madrid (ETSAM), dove ha insegnato per più di trentacinque anni.
Matteo Zambelli
È architetto, dottore di ricerca in ingegneria edile e, attualmente, ricercatore presso il dida-Dipartimento di Architettura di Firenze. È autore di Morphosis. Operazioni sul suolo (Marsilio 2005), Landform Architecture (ance 2006), Tecniche di invenzione in architettura (Marsilio 2007), La High Line di New York (Mimesis 2012), Behnisch Architekten (ance 2012). Ha tradotto Building Art. Vita e opere di Frank Gehry (Safarà Editore 2018) e quattro libri di Juhani Pallasmaa, con il quale ha appena pubblicato Inseminations: Seeds for Architectural Thought (Wiley & Sons 2020). Collabora con «Abitare», «Arketipo» e «L’Industria delle costruzioni
“Bellezza”, “Luce”, “Tempo”, “Memoria”, “Universalità”, “Saggezza”, “Sacro” ed “Essenzialità” sono i temi delle otto meditazioni di due architetti illuminati e di due animi affini, capaci di unire con le loro sagge riflessioni il Nord e il Sud dell’Europa: Juhani Pallasmaa e Alberto Campo Baeza. Otto meditazioni su temi che attraversano il tempo e le mode. Otto meditazioni di due architetti colti, le cui letture sono state assimilate e declinate rispetto all’architettura. Otto meditazioni che sottolineano come la prassi tragga il proprio alimento dalla teoresi. Otto meditazioni di due architetti convinti che l’architettura riuscita sia frutto di cultura e riflessione, non di estemporaneità. Otto meditazioni che dimostrano come se vogliamo essere veramente architetti contemporanei sia necessario considerare il passato come presente.
Nella stessa serie
Susanna Caccia Gherardini
Il palazzo in mezzo a una selva millenaria / The palace in the middle of a thousand-year old forest
2022
Camilla Perrone, Flavia Giallorenzo, Maddalena Rossi,
Social and Institutional Innovation in Self-Organising Cities
2022
Lucia Ceccherini Nelli
Soluzioni innovative di risparmio energetico per edifici Nearly Zero energy
2018