Collana Ricerche small
La mente in architettura
Neuroscienze, incarnazione e il futuro del design
a cura di
Sarah Robinson, Juhani Pallasmaa,
Firenze University Press
italiano
16.5x21 cm
240 pagine/pages
ISBN 978-88-5518-285-0
© 2021
Sarah Robinson
E' un architetto che ha studiato filosofia presso l’Università di Wisconsin-Madison e l’Università di Friburgo in Svizzera, prima di frequentare la Frank Lloyd Wright School of Architecture, dove ha conseguito il M.Arch. Ha in seguito ricoperto la carica di presidente fondatore del Board of Governors ed è l’autrice di Nesting. Fare il nido. Corpo, dimora, mente e Architecture is a Verb. Vive a Pavia, in Italia.
Juhani Pallasmaa
Architetto teorico e praticante, è membro onorario del SAFA (Society of Finnish Architects), dell’AIA (American Institute of Architects) e del RIBA (Royal British Institute of Architects). Ha ricevuto molte lauree honoris causa in architettura, tecnologia e arte. Ha ricoperto la carica di direttore sia del Finnish Museum of Architecture sia del Dipartimento
di Architettura presso la Helsinki University of Technology. È autore di oltre trenta libri tra cui Gli occhi della pelle. L’architettura e i sensi, La Mano che pensa, L’immagine incarnata e Inseminations. Seeds for Architectural Thought.
Nella Mente in architettura i principali pensatori di architettura e di altre discipline, tra cui le neuroscienze, le scienze cognitive, la psichiatria e la filosofia, esplorano ciò che l’architettura e le neuroscienze possono imparare l’una dall’altra. Offrono un contesto storico, esaminano le implicazioni per la pratica e l’attuale formazione in architettura e immaginano un’architettura del futuro informata dal punto di vista neuroscientifico. L’architettura è in ritardo nello scoprire la ricchezza della ricerca neuroscientifica. Mentre gli scienziati trovavano le prove della base corporea della mente e del significato, l’architettura è stata coinvolta in giochi cerebrali contorti che negavano del tutto la realtà emotiva e corporea. Il volume illustra la straordinaria opportunità che la collaborazione con l’avanguardia delle neuroscienze offre agli architetti d’oggi.
Nella stessa serie
Susanna Caccia Gherardini
Il palazzo in mezzo a una selva millenaria / The palace in the middle of a thousand-year old forest
2022
Camilla Perrone, Flavia Giallorenzo, Maddalena Rossi,
Social and Institutional Innovation in Self-Organising Cities
2022
Lucia Ceccherini Nelli
Soluzioni innovative di risparmio energetico per edifici Nearly Zero energy
2018