Collana Ricerche small
Paesaggi d’innovazione
Il Distretto Biologico di Fiesole: un progetto corale di territorio
Giulia Fiorentini, Maddalena Rossi, Iacopo Zetti,
didapress
italiano
16.5x21 cm
152 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-101-5
© 2020
Giulia Fiorentini
È laureata in panificazione e progettazione della città e del territorio. Si occupa di processi partecipativi e progettazione interattiva all’interno di progetti dedicati alla pianificazione strate-gica e rigenerazione urbana, all’innovazione sociale e allo sviluppo sostenibile del territorio. Ha seguito il processo di costruzione e aggiornamento dei nuovi strumenti urbanistici del Comune di Fiesole e ha collaborato come cultore della materia nel corso di Laboratorio di pianificazione e governo del territorio del corso di laurea a ciclo unico in Architettura dell’Università di Firenze.
Maddalena Rossi
È laureata in pianificazione e progettazione della città e del territorio e dottore di ricerca in progettazione urbanistica e territoriale. Docente a contratto di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’università di Firenze. Ha partecipato a varie ricerche di interesse nazionale, esplorando, quali campi preferenziali della sua riflessione, lo studio delle politiche urbane e territoriali, della pianificazione interattiva e dei conflitti territoriali, delle forme dell’urbanizzazione contemporanea con particolare riferimento al fenomeno della suburbanizzazione e della sperimentazione di nuovi strumenti analitici e rappresentativi delle realtà urbane contemporanee.
Iacopo Zetti
Iacopo Zetti è architetto e dottore di ricerca in progettazione urbana, territoriale e ambientale. Professore associato di tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’università di Firenze. Ha collaborato a diverse ricerche di rilevanza nazionale con gruppi coordinati dal DiDA occupandosi di partecipazione degli abitanti al progetto urbanistico; trasformazioni socioeconomiche e trasformazioni dello spazio pubblico; analisi territoriale e rappresentazione cartografica come mezzo di conoscenza e condivisione delle scelte in urbanistica. Dal 2014 è assessore al territorio del Comune di Fiesole.
Il volume narra un’esperienza di ricerca che si è articolata grazie al virtuoso incontro tra la pianificazione territoriale, la partecipazione attiva delle comunità locali ed il mondo dell’agricoltura. Il contesto su cui poggiano le riflessioni che hanno portato alla stesura del libro è quello della città di Fiesole, dove dal 2018 esiste la realtà di un Distretto Biologico.
Nella stessa serie
Susanna Caccia Gherardini
Il palazzo in mezzo a una selva millenaria / The palace in the middle of a thousand-year old forest
2022
Camilla Perrone, Flavia Giallorenzo, Maddalena Rossi,
Social and Institutional Innovation in Self-Organising Cities
2022
Lucia Ceccherini Nelli
Soluzioni innovative di risparmio energetico per edifici Nearly Zero energy
2018