Collana Fuori collana

Ricerche e progetti per la sostenibilità

Un’esperienza di dottorato

a cura di

Giuseppe Lotti, Emanuela Morelli, Elisabetta Cianfanelli, Iacopo Zetti, Leonardo Zaffi,

didapress

italiano

14.8x21 cm

312 pagine/pages

ISBN 978-88-3338-230-2


© 2023

Abstract
Autore
 

Giuseppe Lotti  

Giuseppe Lotti, è Professore associato di Disegno industriale.  È autore di pubblicazioni sul design e curatore di mostre in Italia e all’estero. Dal 2010 ricopre la carica di direttore del Centro Studi Giovanni Klaus Koenig, è vicepresidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università di Firenze e direttore scientifico dei Laboratori di Design per la Sostenibilità e di Comunicazione e Immagine del Dipartimento di Architettura.  È autore e curatore di pubblicazioni sulle tematiche del design per i sistemi territoriali di imprese, con i Sud del Mondo, per la sostenibilità. Attualmente è coordinatore del progetto UE Tempus 3D - Design pour le développement durable des productions artisanales con partner europei e tunisini.


Emanuela Morelli  

Emanuela Morelli , architetto, diplomata Restauratore di giardini e parchi storici, specializzata in Architettura dei giardini e progettazione del paesaggio e dottore di ricerca in Progettazione paesistica, è professore associato in architettura del paesaggio presso L’Università di Firenze. Dal 2019 è direttore scientifico di “Ri-Vista. Research for Landscape Architecture”, DIDA Unifi. Ha condotto ricerche scientifiche su vari temi inerenti l’architettura del paesaggio, pubblicate in diversi contributi e monografie, quali ad esempio il recente libro Il giardino inglese attraverso gli occhi di Jane Austen. Tra wilderness e shrubbery (2018). Dal 1993 al 2015 ha praticato la professione di architetto e di paesaggista sia per privati sia per enti pubblici e partecipato anche con successo a concorsi di livello nazionale e internazionale


Elisabetta Cianfanelli  

È Professore Associato del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Fashion System Design, responsabile scientifico del Laboratorio Congiunto DIT (Design Italiano per il treno) UNIFI — Trenitalia e responsabile scientifico del Laboratorio REI (Reverse Engineering and Interaction Design), Docente di Fashion Design, Product Advanced Design e Product Design. Gli ambiti di interesse scientifico sono nel sistema prodotto dal concept allo sviluppo prodotto, i rapporti di influenza tra le innovazioni tecnologiche e formali anche in relazione ai materiali smart o bio. Svolge attività di ricerca nelle filiere e nei processi di sviluppo dei prodotti Made in Italy, nelle problematiche della tracciabilità e della responsabilità sociale ed economica con la consapevolezza che i processi di progettazione e produzione delle manifatture italiane possono alimentarsi di tecnologie digitali sotto forma di “capsule” per una via della manifattura italiana 4.0.


Iacopo Zetti  

Iacopo Zetti è architetto e dottore di ricerca in progettazione urbana, territoriale e ambientale. Professore associato di tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’università di Firenze. Ha collaborato a diverse ricerche di rilevanza nazionale con gruppi coordinati dal DiDA occupandosi di partecipazione degli abitanti al progetto urbanistico; trasformazioni socioeconomiche e trasformazioni dello spazio pubblico; analisi territoriale e rappresentazione cartografica come mezzo di conoscenza e condivisione delle scelte in urbanistica. Dal 2014 è assessore al territorio del Comune di Fiesole.


Leonardo Zaffi  

Leonardo Zaffi. Architetto, svolge attività di ricerca sui processi di rigenerazione edilizia e urbana, sulle tecnologie per sistemi temporanei e le strategie di progetto nella fase esecutiva, Responsabile scientifico di programmi di ricerca pubblici e in convenzione è co-direttore del Laboratorio di Architettura e Autocostruzione e componente delle Unità di ricerca FAL Florence Accessibility Lab, CORE Community Resilience e UD Laboratorio di Urban Design. È docente per le discipline dell’Area Tecnologica all’Università di Firenze e ha tenuto corsi e lezioni all’Università di Ferrara e in master e corsi di specializzazione.


Il libro affronta le attuali sfide ambientali e sociali soffermandosi sul contributo in termini di sostenibilità delle discipline del progetto – progettazione urbanistica e territoriale, architettura del paesaggio, tecnologia dell'architettura, design. L'approccio interdisciplinare e transcalare rispecchia l'organizzazione del Dottorato in Sostenibilità e innovazione per il progetto dell'ambiente costruito e del sistema prodotto del Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università di Firenze.

Nella stessa serie

Mario Casini,

Il design della montatura

2024

Giuseppe Lotti, Emanuela Morelli, Elisabetta Cianfanelli, Iacopo Zetti, Leonardo Zaffi,

Ricerche e progetti per la sostenibilità

2023

Stefano Giommoni, Vanessa Mazzini, Riccardo Renzi,

Le ville del Moderno in Toscana. Roccamare Riva del Sole Punta Ala

2024

Saverio Mecca

Prossimità

2023

Giuseppe Cosentino, Edoardo Cresci, Chiara De Felice, Mattia Gennari, Federico Gracola, Brunella Guerra,

Identità dell'architettura italiana

2023

Letizia Dipasquale, Saverio Mecca, Lucia Montoni,

Heritage for people

2023

Alberto Breschi

Piazza Annigoni

2022

Maria de Santis

Dieci progetti per la qualità abitativa

2022

Irene Fiesoli, Fabio Ballerini, Margherita Vacca,

Togetherness

2022

Giovanni Bartolozzi
Pino Brugellis
Matteo Zambelli

Varietà

2021

Giuseppe Lotti
Debora Giorgi
Marco Marseglia
Eleonora Trivellin

Circular crafts

2020

Federico Cinquepalmi
Saverio Mecca
Elisabetta Cianfanelli
Massimiliano Condotta
Debora Giorgi
Matteo Zambelli
Alberto Giretti
Antonella Trombadore

L' università che verrà

2020

Autori Vari

Leonardo Ricci 100

2019

Giuseppe Lotti

Design et durabilité

2019

Autori Vari

DIDA Research Week Book 2018

2019

Autori Vari

Le mani del bosco

2018

Lorenzo Vallerini

The origins of the earth and man

2018

Giuseppe Lotti
Marco Marseglia

L'anima delle piccole cose

2018

Giuseppe Lotti
Debora Giorgi

Le cose degli altri

2017

Susanna Caccia Gherardini

The architectural restoration and conservation handbook

2016

Giuseppe Lotti

Identités Fluides

2016

Autori Vari

Antonio Andreucci

2015

Autori Vari

Sulla natura complessa del progetto

2015

Mariana Correia
Letizia Dipasquale
Saverio Mecca

Versus

2014