Collana Fuori collana

L' università che verrà

Federico Cinquepalmi, Saverio Mecca, Elisabetta Cianfanelli, Massimiliano Condotta, Debora Giorgi, Matteo Zambelli, Alberto Giretti, Antonella Trombadore,

didapress

16.5x21 cm


© 2020

Abstract
Autore
 

Federico Cinquepalmi  

Laureato in Architettura e Pianificazione all’Università IUAV di Venezia. Dottore di ricerca in scienze e tecnologie per l’innovazione industriale (Sapienza, Facoltà d’Ingegne- ria). Due volte assegnista di ri- cerca, prima presso lo IUAV e successivamente presso la Sa- pienza università di Roma, Tec- nologo di ruolo dell’Istituto Su- periore per la Ricerca Ambien- tale (ISPRA), in aspettativa dal 2010 per incarico Dirigenzia- le al MIUR: dal 2010 al 2015 come direttore dell’ufficio per l’internazionalizzazione del- la ricerca e dal 2015 come di- rettore dell’ufficio per l’inter- nazionalizzazione della forma- zione superiore. Negli ultimi

25 anni ha svolto attività conti- nuativa di ricerca e, contempo- raneamente, di docenza a con- tratto nell’ambito della gestio- ne dei processi edilizi ed am- bientali, presso l’Università IUAV di Venezia, la Venice In- ternational University, il Consi- glio Nazionale delle Ricerche (CNR), il National Oceano- graphic Atmospheric Admini- stration (NOAA), la University of Massachusetts (Urban Har- bor Institute), Sapienza Univer- sità di Roma, Cambridge Uni- versity (UK) dove è stato Visi- ting Academic and Researcher al Department of Geography e al Cambridge Centre for Land- scape and People (CCLP) ed al Politecnico di Tirana (Albania).


Saverio Mecca  

Saverio Mecca is Full Professor of Building Production at University of Florence and since November 2009 to 31 December 2012 has been Dean of the Faculty of Architecture and nw, since 1 january 2013, is Dean of new Department of Architecture.

Former Research Fellow at the National Council of Research for research on economics and management of building processes, he was Tenured Professor in Building Technology at University of Calabria and University of Pisa from 1992 to 2002, and then Full Professor in Building Production at the University of Florence.


Elisabetta Cianfanelli  

È Professore Associato del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Fashion System Design, responsabile scientifico del Laboratorio Congiunto DIT (Design Italiano per il treno) UNIFI — Trenitalia e responsabile scientifico del Laboratorio REI (Reverse Engineering and Interaction Design), Docente di Fashion Design, Product Advanced Design e Product Design. Gli ambiti di interesse scientifico sono nel sistema prodotto dal concept allo sviluppo prodotto, i rapporti di influenza tra le innovazioni tecnologiche e formali anche in relazione ai materiali smart o bio. Svolge attività di ricerca nelle filiere e nei processi di sviluppo dei prodotti Made in Italy, nelle problematiche della tracciabilità e della responsabilità sociale ed economica con la consapevolezza che i processi di progettazione e produzione delle manifatture italiane possono alimentarsi di tecnologie digitali sotto forma di “capsule” per una via della manifattura italiana 4.0.


Massimiliano Condotta  


Debora Giorgi  

Debora Giorgi, architetto, PhD, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, opera nel Laboratorio di Design per la sostenibilità occupandosi di progettazione per e con i territori e nell’ambito della cooperazione internazionale con esperienze di coordinamento didattico, insegnamento e workshop di progetto in Algeria, Marocco, Tunisia, Etiopia, Yemen, Giordania, anche come consulente UNESCO. Lavora da oltre venti anni nell’ambito della progettazione e valutazione per i principali donors internazionali (UE, UNESCO, UNCCD, FAO, ecc.). È autrice di pubblicazioni sulle tematiche di riferimento.


Matteo Zambelli  

È architetto, dottore di ricerca in ingegneria edile e, attualmente, ricercatore presso il dida-Dipartimento di Architettura di Firenze. È autore di Morphosis. Operazioni sul suolo (Marsilio 2005), Landform Architecture (ance 2006), Tecniche di invenzione in architettura (Marsilio 2007), La High Line di New York (Mimesis 2012), Behnisch Architekten (ance 2012). Ha tradotto Building Art. Vita e opere di Frank Gehry (Safarà Editore 2018) e quattro libri di Juhani Pallasmaa, con il quale ha appena pubblicato Inseminations: Seeds for Architectural Thought (Wiley & Sons 2020). Collabora con «Abitare», «Arketipo» e «L’Industria delle costruzioni


Alberto Giretti  


Antonella Trombadore  


Nella stessa serie

Alberto Breschi

Piazza Annigoni

2022

Maria de Santis

Dieci progetti per la qualità abitativa

2022

Irene Fiesoli, Fabio Ballerini, Margherita Vacca,

Togetherness

2022

Lorenzo Vallerini

The origins of the earth and man

2018

Giuseppe Lotti

Design et durabilité

Autori Vari

Antonio Andreucci

Autori Vari

Sulla natura complessa del progetto

Giuseppe Lotti

Identités Fluides

Mariana Correia
Letizia Dipasquale
Saverio Mecca

Versus

Susanna Caccia Gherardini

The architectural restoration and conservation handbook

Giuseppe Lotti
Debora Giorgi

Le cose degli altri

Giuseppe Lotti
Marco Marseglia

L'anima delle piccole cose

Autori Vari

Le mani del bosco

Autori Vari

Leonardo Ricci 100

Autori Vari

DIDA Research Week Book 2018

Giuseppe Lotti
Debora Giorgi
Marco Marseglia
Eleonora Trivellin

Circular crafts

Federico Cinquepalmi
Saverio Mecca
Elisabetta Cianfanelli
Massimiliano Condotta
Debora Giorgi
Matteo Zambelli
Alberto Giretti
Antonella Trombadore

L' università che verrà

2020

Giovanni Bartolozzi
Pino Brugellis
Matteo Zambelli

Varietà