Collana Fuori collana

Le cose degli altri

Racconti migranti attraverso gli oggetti

Giuseppe Lotti, Debora Giorgi,

didapress

21x21 cm

Abstract
Autore
 

Giuseppe Lotti  

Giuseppe Lotti, è Professore associato di Disegno industriale.  È autore di pubblicazioni sul design e curatore di mostre in Italia e all’estero. Dal 2010 ricopre la carica di direttore del Centro Studi Giovanni Klaus Koenig, è vicepresidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università di Firenze e direttore scientifico dei Laboratori di Design per la Sostenibilità e di Comunicazione e Immagine del Dipartimento di Architettura.  È autore e curatore di pubblicazioni sulle tematiche del design per i sistemi territoriali di imprese, con i Sud del Mondo, per la sostenibilità. Attualmente è coordinatore del progetto UE Tempus 3D - Design pour le développement durable des productions artisanales con partner europei e tunisini.


Debora Giorgi  

Debora Giorgi, architetto, PhD, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, opera nel Laboratorio di Design per la sostenibilità occupandosi di progettazione per e con i territori e nell’ambito della cooperazione internazionale con esperienze di coordinamento didattico, insegnamento e workshop di progetto in Algeria, Marocco, Tunisia, Etiopia, Yemen, Giordania, anche come consulente UNESCO. Lavora da oltre venti anni nell’ambito della progettazione e valutazione per i principali donors internazionali (UE, UNESCO, UNCCD, FAO, ecc.). È autrice di pubblicazioni sulle tematiche di riferimento.


Le disparità crescenti tra Nord e Sud del mondo, le conseguenze dei cambiamenti climatici e la diffusione di conflitti hanno portato ad un incremento dei flussi migratori. Immediata conseguenza di quanto sopra è l’affermarsi di società plurali in cui individui provenienti da diverse parti del mondo convivono, si confrontano, si mischiano. La mostra e il catalogo "Le cose degli altri" sono la dimostrazione di come dalle discipline del progetto — in questo caso design, fotografia d’autore, illustrazione — può venire un contributo, inevitabilmente parziale, ma comunque importante, su uno dei temi più difficili della contemporaneità, nella diffusione di un modello di società realmente interculturale.

Nella stessa serie

Alberto Breschi

Piazza Annigoni

2022

Maria de Santis

Dieci progetti per la qualità abitativa

2022

Irene Fiesoli, Fabio Ballerini, Margherita Vacca,

Togetherness

2022

Lorenzo Vallerini

The origins of the earth and man

2018

Giuseppe Lotti

Design et durabilité

Autori Vari

Antonio Andreucci

Autori Vari

Sulla natura complessa del progetto

Giuseppe Lotti

Identités Fluides

Mariana Correia
Letizia Dipasquale
Saverio Mecca

Versus

Susanna Caccia Gherardini

The architectural restoration and conservation handbook

Giuseppe Lotti
Debora Giorgi

Le cose degli altri

Giuseppe Lotti
Marco Marseglia

L'anima delle piccole cose

Autori Vari

Le mani del bosco

Autori Vari

Leonardo Ricci 100

Autori Vari

DIDA Research Week Book 2018

Giuseppe Lotti
Debora Giorgi
Marco Marseglia
Eleonora Trivellin

Circular crafts

Federico Cinquepalmi
Saverio Mecca
Elisabetta Cianfanelli
Massimiliano Condotta
Debora Giorgi
Matteo Zambelli
Alberto Giretti
Antonella Trombadore

L' università che verrà

2020

Giovanni Bartolozzi
Pino Brugellis
Matteo Zambelli

Varietà