Collana Fuori collana
Prossimità
Il benessere nella città del futuro
Saverio Mecca,
didapress
italiano
16.5x21 cm
400 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-215-9
© 2023
Saverio Mecca
Architect, Professor Emeritus of Production and Management of the Built Environment at the University of Florence, he was Dean of Faculty and then Director of the Department of Architecture of the University of Florence, 2009-2020. He works in the research field of construction management and sustainable innovation of architectural heritage in the Mediterranean region.
Il tema della prossimità nelle città e nei territori è emerso con grande rilevanza durante la pandemia, ma era già stato oggetto di riflessioni e esperienze avanzate da parte di pensatori come Jane Jacobs, Jeff Speck e Salvador Rueda.
La prossimità rappresenta la relazione soggettiva, sia individuale che collettiva, con la complessità e la diversità dell’ecosistema urbano. Questa si manifesta attraverso l’accessibilità fisica e virtuale ai luoghi, agli spazi, alle attività e alle relazioni, nonché attraverso il senso di confidenza soggettiva con le persone, i luoghi, la natura e il patrimonio immateriale.
La prossimità può essere un elemento guida nell’indirizzare e valutare i processi di riequilibrio e rigenerazione urbana e territoriale, andando oltre le convenzioni dell’urbanistica regolativa e delle mere dinamiche edilizie, immobiliari e finanziarie.
Oggi, la prossimità rappresenta un principio fondamentale per promuovere la diversità dell’ecosistema urbano, la sostenibilità, l’inclusione e l’estetica, come proposto dal Next Generation EU e dal progetto New European Bauhaus.
Curare la prossimità è cruciale per la sostenibilità e la resilienza delle comunità nel XXI secolo, in un’armoniosa unione tra natura e cultura. Il principio di prossimità risponde al diritto di ogni cittadino di avere pari opportunità e di poter scegliere il luogo dove vivere, indipendentemente dalla sua posizione geografica, dal suo genere o dal suo reddito.
Questo libro è destinato agli architetti, agli urbanisti, ai dirigenti e agli amministratori degli enti locali, nonché alle associazioni che si occupano della qualità della vita urbana. È inoltre un’opera che vuole essere di aiuto per i docenti e gli studenti di architettura.
Nella stessa serie
Giuseppe Lotti, Emanuela Morelli, Elisabetta Cianfanelli, Iacopo Zetti, Leonardo Zaffi,
Ricerche e progetti per la sostenibilità
2023
Stefano Giommoni, Vanessa Mazzini, Riccardo Renzi,
Le ville del Moderno in Toscana. Roccamare Riva del Sole Punta Ala
2024
Giuseppe Cosentino, Edoardo Cresci, Chiara De Felice, Mattia Gennari, Federico Gracola, Brunella Guerra,
Identità dell'architettura italiana
2023