Collana Fuori collana
Identità dell'architettura italiana
a cura di
Giuseppe Cosentino, Edoardo Cresci, Chiara De Felice, Mattia Gennari, Federico Gracola, Brunella Guerra,
didapress
italiano
28x28 cm
156 pagine/pages
ISBN 979-12-215-0194-0
© 2023
Giuseppe Cosentino
Giuseppe Cosentino Vibo Valentia, 1988, dottore di ricerca e architetto. Si forma presso la scuola di Architettura dell'Università degli studi di Firenze laureandosi nel 2016 con il prof. Paolo Zermani. Nel 2022 è dottore di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana, Università degli studi di Firenze.
Edoardo Cresci
Edoardo Cresci. Architetto e docente di Progettazione architettonica e urbana presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2016 si laurea con lode e dignità di pubblicazione con una tesi dal titolo: “Apua Mater. Un progetto per il Parco delle Alpi Apuane”, relatore professor Paolo Zermani. Nel 2020 consegue, con lode, il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione architettonica e urbana con una tesi dal titolo: “Fuochi blu. Le case al mare di Piero Bottoni”. Nel 2022 è autore del libro “Bertolucci, Ghirri, Zermani. Un’officina italiana”, edizioni Quodlibet.
Chiara De Felice
Mattia Gennari
Marsciano (Perugia), 1992. Dopo la maturità scientifica conseguita nel liceo del paese d’origine, si laurea presso la Scuola di Architettura di Firenze dove successivamente consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione architettonica ed urbana.
Federico Gracola
Brunella Guerra
Architetta e dottoranda in Progettazione architettonica e urbana presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2020 si laurea a Firenze con una tesi meritevole della dignità di pubblicazione dal titolo Un Palazzo italiano a Shanghai. Proposta di riuso per il Padiglione Italia dell’Expo Shanghai 2010 con relatore Paolo Zermani.
Dal 2021 è cultrice della materia nel Laboratorio di Progettazione III (prof.ssa Francesca
Mugnai), nel Laboratorio di Progettazione V (prof. Paolo Zermani) ed è tutor al master Museo Italia della Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Dallo stesso anno è co-curatrice dell’Identità dell’architettura italiana e dal 2024 collabora con la redazione di Firenze Architettura.
XXI convegno
Firenze, Istituto degli Innocenti
12-13 dicembre 2023
Nella stessa serie
Giuseppe Lotti, Emanuela Morelli, Elisabetta Cianfanelli, Iacopo Zetti, Leonardo Zaffi,
Ricerche e progetti per la sostenibilità
2023
Stefano Giommoni, Vanessa Mazzini, Riccardo Renzi,
Le ville del Moderno in Toscana. Roccamare Riva del Sole Punta Ala
2024
Giuseppe Cosentino, Edoardo Cresci, Chiara De Felice, Mattia Gennari, Federico Gracola, Brunella Guerra,
Identità dell'architettura italiana
2023