Collana Saggi
Ragghianti e Le Corbusier
Architettura, disegno, immagine
a cura di
Susanna Caccia Gherardini, Maria Grazia Eccheli, Saverio Mecca, Emanuele Pellegrini,
con i contributi di
Alberto Giretti
didapress
11x17.5 cm
232 pagine/pages
ISBN 978-88-9608-036-8
© 2015
Susanna Caccia Gherardini
Susanna Caccia Gherardini è attualmente professore ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze. I suoi interessi scientifici si concentrano soprattutto sulle questioni relative alla conservazione, tutela e restauro del patrimonio culturale, con particolare attenzione all’architettura moderna e contemporanea, soprattutto quella di Le Corbusier.
Maria Grazia Eccheli
Maria Grazia Eccheli Architetto, professore ordinario in progettazione architettonica alla Scuola di Architettura, Università degli Studi di Firenze (dal 1995).
I temi di progetto e di ricerca di Maria Grazia Eccheli sono rivolti alla ri-scrittura di elementi della città e del suo paesaggio caratterizzati dalla loro attuale contraddittorietà ma dialetticamente tesi alla pur mutevole compiutezza delineata dalla loro tradizione.
Saverio Mecca
Architect, Professor Emeritus of Production and Management of the Built Environment at the University of Florence, he was Dean of Faculty and then Director of the Department of Architecture of the University of Florence, 2009-2020. He works in the research field of construction management and sustainable innovation of architectural heritage in the Mediterranean region.
Emanuele Pellegrini
Non poteva mancare tra le numerose iniziative organizzate in occasione del cinquantenario lecorbuseriano, la celebrazione della mostra sull’architetto franco svizzero organizzata a palazzo Strozzi nel 1963 da Carlo Ludovico Ragghianti. Un’esposizione che ha segnato la storia della fortuna critica e dell’interpretazione della figura di Le Corbusier in Italia. Due volumi che raccolgono non solo una serie di saggi dedicati alle connessioni del linguaggio lecorbuseriano con i diversi versanti della figuratività, ma anche un inedito apparato iconografico. Un esaustivo racconto della mostra fiorentina che offre, anche solo a considerarlo dipanato nel suo sviluppo cronologico, una mappa precisa dei complessi meccanismi organizzativi che si misero in moto, con i dubbi, le scelte e i compromessi tra gli organizzatori e l’artista.
Nella stessa serie
Susanna Caccia Gherardini
Le Corbusier e la villa Savoye: un caso di restauro autoriale. Le Corbusier and the villa Savoye: a case of authorial restoration
2023
Maria Chiara Torricelli
Roberto Bologna
Romano del Nord. Teoria e prassi del progetto di architettura
2021