Collana Saggi
La lunga vita della legge urbanistica del '42
Mariella Zoppi, Carlo Carbone,
didapress
italiano
11x18,5 cm
400 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-054-4
© 2018
Mariella Zoppi
Mariella Zoppi, architetto e paesaggista, è professore emerito dell'Università di Firenze, già ordinario di Urbanistica alla Facoltà di Architettura di Firenze, di cui è stata Preside. Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio, ha fondato, sempre a Firenze, la Scuola di specializzazione post laurea in Progettazione dei giardini e Architettura del paesaggio nel 1997 ed il Dottorato in Progettazione del paesaggio.
Carlo Carbone
Questo non è un libro di storia e non è un libro di urbanistica. È il tentativo di ricostruire la singolare vicenda della longevità della legge urbanistica del 1942 per capire la logica della sua resilienza, trarre indicazioni per il presente e tentare di impostare ipotesi di lavoro, in un momento in cui l’Italia sembra, con oscillanti e sempre più tenui segnali di ripresa, incapace di dare risposte positive alle aspirazioni dei suoi cittadini. Ripercorrendo le vicende della legge, gli autori ricompongono la sconcertante ciclicità delle situazioni e delle reazioni oscillanti fra grandi speranze e regressioni, contrassegnate da un’arretratezza sempre presente, che si manifesta in uno sfruttamento permanente del territorio che pur con modalità diverse, resta sempre uguale a sé stesso.
Nella stessa serie
Susanna Caccia Gherardini
Le Corbusier e la villa Savoye: un caso di restauro autoriale. Le Corbusier and the villa Savoye: a case of authorial restoration
2023
Maria Chiara Torricelli
Roberto Bologna
Romano del Nord. Teoria e prassi del progetto di architettura
2021