Collana Saggi
Fogli
Scritture per l'architettura
Fabrizio Arrigoni,
didapress
italiano
11x18.5 cm
520 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-036-0
© 2018
Fabrizio Arrigoni
Fabrizio Arrigoni, dottore di ricerca, è professore ordinario presso il Dipartimento di Architettura DIDA (Unifi) e insegna Progettazione Architettonica e Urbana presso la Scuola di Architettura. Dal 2020 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura (CdLM4cu); alterna il disegno, la scrittura critica e l’esercizio compositivo all’impegno accademico; tra le pubblicazioni: Sinopie. Architectura ex atramentis, Köln 2014, Fogli. Scritture per l’architettura, Firenze 2018.
Il volume è la silloge di tredici brevi saggi; attraversando diagonalmente gli artefatti e gli edifici, i luoghi e i tempi, i saperi e le discipline, si descrive un tragitto che solo in filigrana rivela una costellazione di spunti teorici a corredo della scrittura progettuale. Tra essi le polarità tra lunga durata e consumo, tra repertori storicizzati e loro inevitabile metamorfosi, tra costanza e motilità dei codici espressivi, tra l’aspirazione al disegno coerente e unitario e il comporre come pietà del frammento, tra innovazionismo utopico e poetiche delle relazioni situate e concrete. Per certi versi occorre che i capitoli qui raccolti siano considerati come i parziali parerga di un’architettura fantomale, che resta futura ma alla cui possibilità di esistenza essi sono chiamati attivamente a concorrere. Un’architettura puramente in-potenza che non sarà probabilmente mai raggiunta o afferrata e a cui, tuttavia, ogni opera immaginata e costruita farà implicitamente segno.
Nella stessa serie
Susanna Caccia Gherardini
Le Corbusier e la villa Savoye: un caso di restauro autoriale. Le Corbusier and the villa Savoye: a case of authorial restoration
2023
Maria Chiara Torricelli
Roberto Bologna
Romano del Nord. Teoria e prassi del progetto di architettura
2021