Dida Tesi

La serie di pubblicazioni scientifiche DIDATesi ospita i risultati delle tesi di laurea condotte all’interno della Scuola di Architettura dell’Università di Firenze che, per l’interesse dei temi trattati, le peculiari modalità di ricerca adottate e l’originalità degli esiti conseguiti nell’ambito del progetto dell’architettura, del territorio, del paesaggio e del design, meritano di essere diffusi al di fuori delle aule universitarie.

Le tesi di laurea, che sempre meno si connotano come esercizi accademici, sviluppano in molti casi la continua sperimentazione che unisce ricerca, formazione e progetto nel Dipartimento di Architettura.

Spesso le tesi esprimono nel modo più efficace la relazione di cooperazione che il DIDA intrattiene sia con altre Università che con i territori, con le loro Associazioni, ONG, Amministrazioni, Enti ed imprese.
Le pubblicazioni scientifiche DIDATesi sono soggette ad una procedura di accettazione e valutazione qualitativa basata sul giudizio tra pari, affidata ad unapposito Comitato Scientifico del Dipartimento, secondo i criteri della comunità scientifica internazionale e dell’editore Firenze University Press. 

Tutte lepubblicazioni sono inoltre open access sul Web, per favorire una comunicazione e valutazione più ampia ed effettiva, aperta a tutta la comunità scientifica internazionale.


Pubblicazioni edite didapress

Silvia Maria Ripa

La Reggia di Capodimonte

Elena Ceccarelli
Anna Dorigoni
Vanessa Mazzini

Il Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia a Sesto Fiorentino

Gabriele Bartocci

Paesaggio italiano

Iacopo Zetti,

Guardare i luoghi

Stefano Follesa
Francesco Armato

Design degli Interni

Marco Marseglia

Design prossimo

Marina Visciano
Francesco Alberti

A volo d'uccello

Marina Visciano
Francesco Alberti

Ad altezza uomo

Claudio Zanirato

Ipotesi