TESIS. Strumenti per il progetto
L’obiettivo della Collana TESIS. Strumenti per il progetto, è quello di promuovere la pubblicazione scientifica di linee guida, strategie e raccomandazioni per la progettazione di strutture e di spazi sanitari, sociali e della formazione.
Tale obiettivo è coerente con una delle principali finalità espresse nella missione del Centro Interuniversitario TESIS (“Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sanitari, Sociali e della Formazione”), ovvero quella di produrre, partendo dagli esiti delle ricerche, strumenti operativi rivolti sia al settore pubblico sia a quello privato.
Scopo della Collana, infatti, è quello di raccogliere, sistematizzare e diffondere i risultati delle ricerche condotte in tali ambiti in collaborazione con gli enti pubblici locali e nazionali, con altri Dipartimenti e Università nazionali e internazionali. Particolare attenzione è dedicata alla qualità dell’abitare attraverso il rapporto tra progetto architettonico, spazi pubblici e privati, salute e benessere.
Le pubblicazioni scientifiche in questione hanno caratteristiche tecniche nella forma comunicativa in quanto finalizzate al supporto delle amministrazioni pubbliche e dei loro uffici tecnici, e dei professionisti che a vario titolo si trovano coinvolti in questa tipologia di progettazione.
Il Centro Tesis e Didapress promuovono e sostengono questa collana per offrire un contributo alla ricerca sul progetto sul piano operativo.
Nicoletta Setola, Alessandra Rinaldi,
Progettare un quartiere sano. Sette temi per un quartiere sano
Nicoletta Setola, Alessandra Rinaldi,
Progettare un quartiere sano. Strategie di progetto per un quartiere sano