Collana Instant books
Roberto Papini e l’Essenza della architettura
a cura di
Simone Barbi, Lorenzo Mingardi,
didapress
italiano
15x21 cm
168 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-207-4
© 2023
Simone Barbi
Architetto e dottore di ricerca. Dal 2018 è docente a contratto di Progettazione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e dal 2019 svolge attività di ricerca e docenza presso la Università Cattolica “Nostra Signora del Buonconsiglio” di Tirana. Dal 2016 è membro della redazione della rivista scientifica FirenzeArchitettura.
Lorenzo Mingardi
Lorenzo Mingardi è Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. È stato visiting fellow presso PSL- Sorbonne di Parigi (2021) e IIT di Chicago (2022). È autore dei volumi “Sono geloso di questa città. Giancarlo De Carlo e Urbino” (Quodlibet, 2018) e “Contro l’analfabetismo architettonico. Carlo Ludovico Ragghianti nel dibattito culturale degli anni Cinquanta” (Fondazione Ragghianti, 2020). Ha curato il volume “Largest Architetural Firms” (Edifir, 2021).
Questo volume è la riedizione critica di Essenza dell’architettura, testo scritto da Roberto Papini per la prolusione all’anno accademico 1951-1952 alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
Si tratta di un documento di alto spessore scientifico, redatto da uno dei più importanti critici e storici italiani dell’architettura del XX secolo, corredato da saggi di approfondimento, da un regesto documentario e una selezione di materiali inediti del Fondo Papini, custoditi presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche dell’Università degli Studi di Firenze.