Collana Instant books
Architetture civili del Novecento in Toscana
a cura di
Simone Barbi, Lorenzo Mingardi,
didapress
italiano
15x21 cm
298 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-196-1
© 2023
Simone Barbi
Architetto e dottore di ricerca. Dal 2018 è docente a contratto di Progettazione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e dal 2019 svolge attività di ricerca e docenza presso la Università Cattolica “Nostra Signora del Buonconsiglio” di Tirana. Dal 2016 è membro della redazione della rivista scientifica FirenzeArchitettura.
Lorenzo Mingardi
Lorenzo Mingardi è Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. È stato visiting fellow presso PSL- Sorbonne di Parigi (2021) e IIT di Chicago (2022). È autore dei volumi “Sono geloso di questa città. Giancarlo De Carlo e Urbino” (Quodlibet, 2018) e “Contro l’analfabetismo architettonico. Carlo Ludovico Ragghianti nel dibattito culturale degli anni Cinquanta” (Fondazione Ragghianti, 2020). Ha curato il volume “Largest Architetural Firms” (Edifir, 2021).
Frutto di ricerche condotte presso selezionati fondi archivistici di notevole interesse e consistenza documentaria, conservati in importanti istituti pubblici e privati, gli inediti contributi raccolti in questo volume forniscono nuove letture storiche e compositive di una selezione di opere di natura civile, utili a far emergere il contributo della architettura toscana alla cultura del progetto architettonico e urbano del XX secolo.